
Con questa nuova acquisizione, la compagnia aerea aggiungerà 16 Embraer E195-E2, un modello che utilizza per le sue rotte nazionali al di fuori delle Isole Canarie e per le rotte europee e africane a lungo raggio
L’arrivo delle prime cinque unità è previsto per l’agosto 2024 e il loro funzionamento durerà fino alla prima metà del 2025
La compagnia aerea Binter ha effettuato un nuovo ordine al costruttore aeronautico Embraer per sei nuovi esemplari del velivolo E195-E2, che le consentirà di aumentare la sua flotta di questo modello a 16 aerei.
Questi velivoli si aggiungeranno ai cinque che sono entrati in flotta nel 2019 e agli altri cinque acquistati nel dicembre 2022 e che inizieranno ad arrivare nel corso di quest’anno.
La compagnia aerea e il costruttore hanno fatto questo annuncio nell’ambito dell’International Air and Space Show, che si sta svolgendo in questi giorni a Parigi e che riunisce i principali attori dell’industria globale del settore.
Il presidente di Binter, Rodolfo Núñez, ha sottolineato il cambiamento che l’utilizzo dell’E195-E2 ha comportato per le operazioni della compagnia. “È un aeromobile molto apprezzato dai nostri passeggeri, soprattutto per il suo comfort e le sue prestazioni a bordo e per la sua silenziosità. Inoltre, ci permette di continuare il nostro forte impegno per la riduzione delle emissioni di CO2, quindi è perfetto per la crescita della nostra azienda”.
Martyn Holmes, CCO Embraer Commercial Aviation, ha dichiarato: “I migliori ordini sono quelli ripetuti, e questo è il quarto ordine di Binter per l’E2. Noi di Embraer siamo molto soddisfatti di questa partnership e ci congratuliamo con la compagnia aerea delle Isole Canarie per il suo continuo successo”.
Il vicepresidente di Binter, Alfredo Morales, ha spiegato che “l’accordo raggiunto comporterà un investimento di oltre 500 milioni di dollari per Binter. I nuovi aeromobili inizieranno ad arrivare a partire da agosto 2024, estendendo le consegne fino alla prima metà del 2025”.
Un aereo efficiente e molto confortevole
Con questa nuova acquisizione, la compagnia aerea avrà 16 Embraer E195-E2 entro il 2025. Va ricordato che Binter è stata la prima compagnia aerea europea a volare con questo modello, che si adatta perfettamente alle sue operazioni sulle rotte nazionali al di fuori delle Isole Canarie, dell’Europa e dell’Africa.
L’E195-E2 è il più grande e moderno della famiglia di business jet bimotore a medio raggio E-Jet E2 ed è stato ordinato con la stessa configurazione speciale di 132 posti, in classe singola, che consente una distanza confortevole tra le file di 79 centimetri.
Gli interni dell’E2 sono un punto di riferimento nel settore dell’aviazione grazie alla configurazione dei sedili 2+2, senza sedile centrale, e il vano portaoggetti può essere adattato per ospitare fino a un bagaglio a mano per passeggero, raddoppiando la capacità dei jet regionali convenzionali.
Gli E2 E-Jet sono jet a corridoio singolo che si distinguono per la riduzione del rumore, la pulizia e l’efficienza, offrendo miglioramenti significativi non solo in termini di consumo di carburante, ma anche di costi di manutenzione.
Embraer è un’azienda internazionale con sede in Brasile, che opera nei settori dell’aviazione commerciale e d’affari, della difesa e della sicurezza. È il principale produttore mondiale di aerei commerciali fino a 150 posti. Fondata nel 1969, ha consegnato più di 8.000 aeromobili, il che significa che ogni 10 secondi un aereo costruito da Embraer decolla da qualche parte nel mondo, trasportando più di 145 milioni di passeggeri all’anno.
Per ulteriori informazioni: