
PAL #Airbus #A350 #LongRangeLeader #ParisAirshow
Philippine Airlines (PAL) ha finalizzato un accordo di acquisto con Airbus per l’ordine fermo di nove aeromobili A350-1000 a lungo raggio. L’accordo è stato siglato durante il Paris Air Show dal Capitano Stanley K. Ng, Presidente e Chief Operating Officer di Philippine Airlines, e Christian Scherer, Chief Commercial Officer e Head of International di Airbus, alla presenza di Lucio C Tan III, President & Chief Funzionario operativo, PAL Holdings Inc.
L’A350-1000 è stato selezionato nell’ambito del progetto Ultra Long Haul Fleet del vettore filippino e volerà su servizi non-stop da Manila al Nord America, inclusa la costa orientale degli Stati Uniti e del Canada. Il nuovo velivolo si aggiungerà a due A350-900 già in servizio presso la compagnia aerea.
La flotta A350-1000 di PAL sarà in grado di ospitare 380 passeggeri in un layout a tre classi, con cabine separate per Business Class, Premium Economy ed Economy Class.
Il Comandante Stanley K. Ng, Presidente e Chief Operating Officer di Philippine Airlines, ha dichiarato: “Questo ordine vedrà PAL gestire una delle flotte widebody più giovani e moderne in Asia. Abbiamo scelto l’A350-1000 per dare a PAL la possibilità di adeguare la capacità alla domanda prevista su entrambe le rotte più lunghe verso la costa orientale nordamericana, ma anche sulle nostre rotte principali verso la costa occidentale e potenzialmente anche verso l’Europa. Allo stesso tempo, l’aereo utilizzerà molto meno carburante rispetto ai velivoli più vecchi di dimensioni simili, il che comporta anche un’importante riduzione delle emissioni di carbonio.
Lucio C. Tan III, President & Chief Operating Officer, PAL Holdings Inc. ha dichiarato: “In Philippine Airlines ci impegniamo a offrire ai nostri passeggeri la migliore esperienza di viaggio possibile. Questi velivoli all’avanguardia ci consentiranno di offrire loro la comodità di voli non-stop su rotte a lungo raggio in una comoda cabina passeggeri dove il nostro equipaggio di cabina può fare ciò che sa fare meglio: offrire un servizio cortese e un’ospitalità filippina di classe mondiale. L’A350-1000 è il nostro “Mission Aircraft” per connettere il mondo e dare impulso all’economia e alla società filippine”.
Christian Scherer, Chief Commercial Officer e Head of International di Airbus, ha dichiarato: “Questo ordine è un altro forte sostegno all’A350 come leader mondiale a lungo raggio. In termini di capacità di volo non-stop, efficienza e comfort per i passeggeri, si è dimostrato il migliore della categoria. Porta anche una significativa riduzione delle emissioni e un contributo immediato agli obiettivi di sostenibilità del settore. E nella categoria widebody più grande, l’A350-1000 ha stabilito uno standard a sé stante, con i costi operativi e le emissioni più bassi per il servizio intercontinentale. Ringraziamo Philippine Airlines per la sua costante fiducia in Airbus e non vediamo l’ora di lavorare con la compagnia aerea mentre l’A350 diventa l’ammiraglia della sua flotta widebody”.
L’A350 è l’aereo widebody più moderno ed efficiente al mondo e ha stabilito nuovi standard per i viaggi intercontinentali. Offre la capacità di autonomia più lunga di qualsiasi aereo di linea commerciale oggi in produzione ed è in grado di volare per 9.700 miglia nautiche o 18.000 chilometri senza scalo.
Alla fine di maggio 2023, la Famiglia A350 si era aggiudicata 967 ordini fermi da 54 clienti in tutto il mondo, con 535 aeromobili attualmente nelle flotte di 40 operatori, che volano principalmente su rotte a lungo raggio.
Philippine Airlines gestisce vari tipi di Airbus sulla sua rete di servizi completa. Oltre all’A350 sulle rotte intercontinentali a lungo raggio, PAL vola con gli A330-300 sui servizi verso il Medio Oriente, l’Australia e vari punti in Asia. La compagnia di bandiera filippina gestisce anche una flotta di aeromobili a corridoio singolo A320 e A321 sulla sua vasta rete nazionale e regionale dagli hub di Manila e Cebu.