
AVOLON SUPPORTA L’ESPANSIONE DELLA FLOTTA SALAMAIR CON UN ACCORDO PER IL NOLEGGIO DI TRE AIRBUS A330neo
Firmato l’accordo al Paris Air Show
Prima consegna prevista per ottobre 2023
Parigi | 19 giugno 2023: Avolon, la società internazionale di leasing di aeromobili, ha annunciato il fermo impegno a noleggiare tre aeromobili Airbus A330neo a SalamAir, la compagnia aerea dell’Oman con un buon rapporto qualità-prezzo. Una lettera di intenti è stata firmata al Paris Air Show il 19 giugno 2023 e la prima consegna è prevista per ottobre 2023.
L’introduzione di tre nuovi aeromobili Airbus A330neo widebody porterà vantaggi significativi a SalamAir e supporterà i piani di espansione della flotta e della rete della compagnia aerea. Questi moderni velivoli presentano una configurazione a doppia classe con 365 posti Economy e 12 sedili premium flatbed, consentendo un maggiore comfort e capacità dei passeggeri. L’A330neo offre un sostanziale aumento della distanza rispetto alla flotta esistente di SalamAir.
Un notevole vantaggio dell’A330neo è la sua migliore efficienza del carburante, con conseguente riduzione del consumo di carburante e minori emissioni di CO2 rispetto agli aeromobili della generazione precedente. Ciò contribuisce a una riduzione dei costi operativi per la compagnia aerea, in linea con il loro impegno per la sostenibilità ambientale.
Il comandante Mohamed Ahmed, CEO di SalamAir, ha commentato:
“La decisione di introdurre l’Airbus A330neo integra la flotta esistente di aeromobili Airbus, che comprende l’A320neo, l’A321neo e un cargo A321. Aggiungendo l’A330neo alla flotta, SalamAir mira a migliorare la sua capacità, soddisfare le crescenti richieste del mercato e attrarre più turisti in entrata, allineandosi con gli obiettivi dell’Oman’s Vision 2040.
“La portata estesa dell’A330neo consentirà a SalamAir di servire in modo efficiente destinazioni a medio raggio, in particolare in Estremo Oriente e in Europa. Questa portata estesa non solo migliora la comodità dei passeggeri, ma migliora anche la competitività della compagnia aerea sul mercato. Consente a SalamAir di rafforzare la propria rete e di cogliere le opportunità per un’ulteriore crescita ed espansione”.
Paul Geaney, Presidente e Chief Commercial Officer di Avolon, ha commentato:
“Siamo lieti di dare il benvenuto a SalamAir come nuovo cliente, portando i vantaggi dell’efficienza nei consumi dell’A330neo a un’altra compagnia aerea. Dal loro lancio, il modello low-cost di SalamAir ha riscosso un grande successo e questi nuovi velivoli supporteranno i loro piani per offrire al crescente numero di passeggeri maggiore capacità e comfort. L’espansione del traffico aereo in Medio Oriente è destinata a continuare e la regione è al centro di ulteriori opportunità di leasing per Avolon”.
Mikail Houari, President, Africa and Middle East di Airbus, ha commentato:
“Siamo lieti che SalamAir abbia scelto l’aeromobile A330neo che offre una versatilità operativa unica con vantaggi economici e ambientali. L’A330neo si distingue nel segmento dei wide body per la sua superiore efficienza nei consumi e per l’autonomia, per l’aerodinamica e le tecnologie avanzate, nonché per il maggiore comfort dei passeggeri grazie alla sua cabina spaziosa”.
A proposito di Avolon
Con sede centrale in Irlanda e uffici negli Stati Uniti, Dubai, Singapore e Hong Kong, Avolon fornisce servizi di leasing e gestione del leasing di aeromobili. Avolon è posseduta al 70% da una consociata indiretta di Bohai Leasing Co., Ltd., una società per azioni quotata alla Borsa di Shenzhen (SLE: 000415) e al 30% da ORIX Aviation Systems Limited, consociata di ORIX Corporation quotata sulle borse di Tokyo e New York (TSE: 8591; NYSE: IX). Avolon è un leader globale nel leasing di aeromobili con una flotta di proprietà, gestita e impegnata, al 31 marzo 2023 di 830 aeromobili. http://www.avolon.aero
A proposito di SalamAir
SalamAir ha iniziato le sue operazioni commerciali nel 2017, con l’intenzione di stabilire nuovi standard nel settore dell’aviazione in Oman. SalamAir soddisfa la crescente domanda del paese di opzioni di viaggio a prezzi accessibili e mira a generare ulteriori opportunità di occupazione e creazione di imprese in vari settori dell’Oman. In sei anni, SalamAir ha raggiunto una crescita nelle sue operazioni e ampliato la portata della sua regione. SalamAir è stata insignita del marchio più affidabile dell’Oman 2022 e della flotta più giovane in Asia per il 2021 e il 2022 da Ch-Aviation. Gestisce sei A320neo, sei A321neo e un Airbus A321 cargo.
A proposito di Airbus
Airbus è pioniera nel settore aerospaziale sostenibile per un mondo sicuro e unito. L’azienda innova costantemente per fornire le soluzioni più efficienti e tecnologicamente avanzate nel settore aerospaziale, della difesa e dei servizi connessi. Negli aerei commerciali, Airbus offre gli aerei di linea più moderni ed efficienti in termini di consumo di carburante. Airbus è anche un leader europeo nella difesa e sicurezza e una delle aziende spaziali leader a livello mondiale. Negli elicotteri, Airbus fornisce le più efficienti soluzioni per velivoli ad ala rotante civili e militari al mondo