
- La nuova compagnia aerea indiana aumenta il portafoglio ordini da 737 a 76 jet, supportando la sua strategia di crescita
Boeing [NYSE:BA] e Akasa Air hanno annunciato oggi un ordine per altri quattro jet 737-8 al Paris Air Show. Akasa Air, che ha lanciato le operazioni nel 2022 con il suo primo 737-8, ha rapidamente aumentato la sua quota di mercato e la sua flotta a 19 aerei in 16 destinazioni per supportare il mercato in rapida crescita in India.
Con l’ordine di altri quattro velivoli, il portafoglio ordini del vettore indiano comprende 76 jet, di cui 23 737-8 e 53 737-8-200 ad alta capacità.
“In qualità di compagnia aerea in più rapida crescita al mondo, siamo entusiasti di aggiungere altri quattro Boeing 737-8 alla nostra flotta, portando il nostro ordine iniziale di 72 aeromobili fino a 76 jet che verranno consegnati nei prossimi quattro anni. Oltre a supportare il nostro rapida espansione domestica, questi velivoli ci consentono di sfruttare appieno il velivolo leader della categoria 737-8 con la sua gamma senza pari, mentre prepariamo la nostra incursione nelle rotte internazionali”, ha affermato Vinay Dube, fondatore e CEO, Akasa Air. “L’efficienza del carburante e le minori emissioni di carbonio del 737-8 ci consentono di rimanere concentrati su operazioni sostenibili, fornendo allo stesso tempo ai nostri passeggeri attenti all’ambiente un modo più confortevole di volare. La sostenibilità è al centro della nostra attività e ci impegniamo per maggiori opportunità per ridurre il nostro impatto sull’ambiente”.
Il vettore indiano opera oggi 19 737-8 con aerei 737-8-200 ad alta capacità ordinati. Mentre il traffico passeggeri sale al di sopra dei livelli pre-pandemia in India, il versatile 737-8 supporta la strategia di crescita e la rete domestica di Akasa Air e posiziona la compagnia aerea per la futura espansione regionale.
“Questo ordine successivo da parte di Akasa dimostra le capacità leader di mercato del 737 MAX nel mercato dell’aviazione commerciale in più rapida crescita al mondo”, ha affermato Brad McMullen, vicepresidente senior di Boeing per le vendite commerciali e il marketing. “L’efficienza e la portata del 737-8 supportano il piano di Akasa Air per espandere le reti nazionali e regionali”.
La famiglia 737 MAX offre ad Akasa Air una maggiore autonomia ed efficienza nei consumi, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di carbonio del 20% rispetto agli aeroplani di vecchia generazione. Inoltre, il 737 MAX è un aereo più silenzioso con un’impronta acustica inferiore del 50%.
I clienti Boeing hanno effettuato più di 1.000 ordini e impegni per i nuovi aerei commerciali dell’azienda da luglio 2022. Ciò include oltre 750 aerei 737 MAX, che riflettono il valore della versatilità e della comunanza della famiglia.
In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce servizi per aerei commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in oltre 150 paesi. In qualità di principale esportatore statunitense, l’azienda sfrutta i talenti di una base di fornitori globali per promuovere opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Il team diversificato di Boeing si impegna a innovare per il futuro, guidare con la sostenibilità e coltivare una cultura basata sui valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità. Unisciti al nostro team e trova il tuo scopo su boeing.com/careers