
La Commissione UE di Bruxelles a pochi giorni dalla sentenza del Giudice del Lavoro di Roma sul ricorso di 77 ex dipendenti Alitalia ha ribadito che ITA Airways e Alitalia sono entità diverse. Così scrive Leonard Berberi su Corriere.it raccogliendo il punto di vista dell’organismo europeo che dice che deve essere dato seguito al pronunciamento del 2021, che ha sancito la discontinuità economica tra le due società e “devono dare seguito” a questo pronunciamento.
A dirlo a Bruxelles e’ Arianna Podestà della Commissione UE sulla concorrenza che ha detto “il 10 settembre 2021 abbiamo stabilito, che sulla base dei piani dell’Italia per la nuova compagnia ITA e delle condizioni alle quali alcuni asset sarebbe stati trasferiti da Alitalia a ITA , che c’era discontinuità economica tra le due compagnie”. Una decisione “giuridicamente valida , che restare viene applicata. Ed e’ la decisione che le autorità nazionali debbono seguire”.
Nel prosieguo del virgolettato di Arianna Podestà viene chiarito il modus operandi su come ci si deve comportare nel caso che ci sia una decisione europea.
Berberi indica che nella situazione ricordi articolo ex 2112 del Codice Civile su circa 1400 ricorrenti, già per 732 sono stati respinti e solo per 77 accolti in primo grado.
L’articolo e’ al link :