
E’ stata una bella idea rievocare i 100 anni dell’Aeronautica Militare con “Campo 100” . Lo spazio rievocativo che nella manifestazione aerea di Pratica di Mare ha fatto rivivere la vita di tutti i giorni nei tempi andati lontani e quelli un po’ più vicini a noi.

Certamente, molti dei visitatori neanche lontanamente avevano conoscenza dei contesti di 50-70-90 anni fa. “Campo 100” ha messo davanti ai loro occhi ciò’ che era la realtà di quei tempi. Molto diversi da quelli del 2023.

“Campo 100” nasce dall’idea del T.Col. Yuri Topini e dal Lgt. Massimo Muci. La base e’ un aeroporto del passato, quello di Leverano, che dopo il secondo conflitto mondiale scomparve e ora le vigne di negramaro hanno preso il suo posto.

In una superficie di 4 ettari, dove la foto di apertura lo fa vedere dall’alto e tutto e’ incluso nel logo a suo tempo preparato per il Centenario dell’Aeronautica Militare.

Qui, la rappresentazione del passato e’ diventata un qualcosa di reale riportata ai giorni nostri con aerei, mezzi, attrezzature che sono state approntate in maniera fedele come tutte le divise, gli abiti dei rievocanti realizzate da Giusti Roma.

Oggi un aeroporto e’ un contesto diverso , a quei tempi le condizioni erano sostanzialmente diverse, in Italia o che fosse all’estero.






Le foto sono di Ezio Cairoli.