
La compagnia aerea italiana AlisCargo Airlines sembra che passerà nelle mani di MSC. Non a caso il gruppo di trasporti marittimi e di logistica già opera nel segmento aereo con MSC Air Cargo, la quale si affida a Atlas Air.
La notizia delle trattative di MSC per rilevare AlisCargo Airlines la scrive Leonard Berberi al link:
Ovviamente nessuno dice nulla. Una due diligence sembra sia in corso.
AlisCargo detiene un COA al momento sospeso da ENAC su richiesta della compagnia aerea quando ha restituito a Alitalia SAI in AS l’ultimo dei due Boeing 777-243ER in configurazione preighter.
Il tutto insieme al triletterale LSI rilasciato da ICAO potrebbe essere interessante per MSC. Infatti ora MSC Air Cargo vola con un Boeing 777-200F gestito da Atlas Air collegando round the world Seoul , Hong Kong, Indianapolis , Liegi e Mexico City. All’attuale Boeing 777F , MSC Air Cargo, pare che ne vorrà aggiungere altri 4 nei prossimi mesi per poi salire a 8/9.
Qualche settimana fa Gianluigi Aponte diceva in un intervista a margine della presentazione di una nave da crociera, che già’ dal primo volo la compagnia aerea cargo era in utile.
MSC nel passato aveva fatto parte della cordata che con Lufthansa era interessata a rilevare ITA Airways. Poi l’abbandono e il veloce set up di MSC Air Cargo decollata in dicembre 2022.
L’interesse per il mercato Air cargo da parte di questo global player della logistica nasce dopo aver visto che CGA CGM e’ entrata nel mercato con aerei affidati a Air Belgium.
AlisCargo Airlines aveva ricevuto due B777-212ER in configurazione preighter nell’estate 2021. Il vettore faceva voli dalla Cina verso l’Italia e viceversa. Poi il noleggio di due aerei dello stesso tipo da Alitalia SAI in AS. Il vettore volava per conto di ITA Airways.