
Wizz Air ha una base a Milano Malpensa, ma strizza l’occhio al city airport di Linate perché dal dibattimento alla commissione europea sulla concorrenza sulla questione Lufthansa-ITA Airways vuole 25-30 coppie di slot per posizionare 10 A321neo da 239 posti. Insomma pensa in grande e darà battaglia e filo da torcere alla grande.
A scrivere tutto quanto e’ Leonard Berberi di Corriere.it che ha sentito Robert Carey – Presidente di Wizz Air. Gli obiettivi sono interessanti per offrire al mercato tariffe più basse atterrando a qualche chilometro dalla Madonnina. Se oggi e’ 90€ la tariffa media di Linate nel futuro potrebbe raggiungere i 50. Wizz Air e’ già presente a Linate con voli su Napoli e Catania. Prima erano su Bari, Brindisi e Lamezia. Il manager inglese con un passato in easyJet e’ convinto di riuscire ad ottenerli dalla quota Lufthansa che ha il 5% a Linate e/o ITA Airways che ha il 67% dei diritti di atterraggio.
Quali mercati? Spagna dove Carey ha scoperto che a Linate non ha un volo diretto per Barcellona. Ma anche in Portogallo , Germania, UK, est europeo e altro ancora. Insomma Wizz Air vuole piazzare aerei che gli stanno arrivando dai mega ordini piazzati qualche tempo fa nono stante gli oramai cronici ritardi dei costruttori i quali stanno facendo figure barbine inenarrabili.
Chi non parla e’ easyjet. Gli orange anch’essi hanno una grande base a Milano Malpensa ma sono fortemente attratti da quello che succederà a Linate.
L’articolo e’ al link:
A questo punto sarebbe da comprendere che cosa ne penserà SEA di questo interessamento da parte di Wizz Air se coincide con i suoi piani o aspettative per le evoluzioni del futuro.