
Armando Brunini eletto alla guida dell’associazione degli aeroporti europei
L’associazione di categoria degli aeroporti europei, ACI EUROPE (Airports Council International) ha tenuto ieri la sua Assemblea generale nell’ambito del suo 33° Congresso annuale e Assemblea generale, ospitato dall’operatore aeroportuale spagnolo Aena a Barcellona.
Nel corso dell’Assemblea Generale, Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA Milan Airports – Aeroporti di Milano Linate e Malpensa, è stato eletto alla guida dell’organizzazione in qualità di Presidente. Succede a Javier Marín, vicepresidente esecutivo di Aena.
Al momento della sua nomina, Brunini ha dichiarato: “Nell’era di volatilità, incertezza, complessità e ambiguità di ‘VUCA’, il ruolo che ACI EUROPE svolge nel contribuire al panorama futuro dell’aviazione sostenibile e progressista non è mai stato così importante. Sono onorato di servire la comunità diversificata di 560 membri aeroportuali in 55 paesi europei e i loro partner commerciali. ACI EUROPE continua a rappresentare la voce efficace e rispettata degli aeroporti europei e ad agire come un centro di competenza unico. Non vedo l’ora di impegnarmi con l’UE e le istituzioni paneuropee, nonché con la rete di parti interessate dell’industria e della società di ACI EUROPE”.
Durante l’Assemblea Generale di quest’anno, sono stati inoltre nominati nel Consiglio di ACI EUROPE per un primo mandato: Alan Borg, CEO, Aeroporto Internazionale di Malta (MALTA), Stanislaw Wojtera, Presidente degli aeroporti polacchi (POLONIA), Aletta von Massenbach, CEO e CFO, Flughafen Berlin Brandenburg (GERMANIA), Wilma van Dijk, CEO, Rotterdam The Hague Airport – Royal Schiphol Group (PAESI BASSI), Kenny Jacobs, CEO, daa (IRLANDA), Robert Sinclair, CEO, Londra City Airport (REGNO UNITO), Thomas Woldbye, CEO, Copenhagen Airports (DANIMARCA) e Hüseyin Keskin, presidente del consiglio di amministrazione e direttore generale, State Airports Authority – DHMI (TÜRKİYE).
Inoltre, sono stati nominati nel Consiglio per un secondo mandato il Sig. Marco Troncone, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Aeroporti di Roma (ITALIA), e il Sig. Nicolas Notebaert, Amministratore Delegato, Concessioni VINCI e Presidente, Aeroporti VINCI (FRANCIA).
ACI EUROPE è la regione europea di Airports Council International (ACI), l’unica associazione professionale mondiale di operatori aeroportuali. ACI EUROPE rappresenta oltre 500 aeroporti in 55 paesi. I nostri membri facilitano oltre il 90% del traffico aereo commerciale in Europa. Il trasporto aereo sostiene 13,5 milioni di posti di lavoro, generando 886 miliardi di euro di attività economica europea (4,4% del PIL). In risposta all’emergenza climatica, a giugno 2019 i nostri membri si sono impegnati a raggiungere le emissioni di carbonio Net Zero per le operazioni sotto il loro controllo entro il 2050, senza compensazione.