
Vi ricordate poco più di un mese fa la sceneggiata di chi additava a un aereo impegnato in Romagna poco prima dell’alluvione di aver potenzialmente causato l’evento , anziche capire che il velivolo volava in quota solo per fare il supporto alla riprese televisive in HD del Giro d’Italia?
Bene, oggi da Bilbao e’ partito il Tour de France e nei Paesi Baschi ci sono ben tre aerei impegnati in questo lavoro che implica il fatto di compiere circuiti in quota per mantenere ottimali le qualità delle immagini riprese dalle telecamere a terra e in tempo reale recapitarle sul nostro televisore / computer / tablet o cellulare.
Vedremo ora se fra un po’ di giorni uscirà chi farà congetture o penserà a cospirazioni e complotti per la presenza di questo aerei. Qualcuno supporra’ che spargeranno scie chimiche o altro…
Attendiamo e godiamoci “lo spettacolo”.
Ps: Nella fattispecie gli aerei sono 3 perché il primo sta a un livello intermedio a 12mila piedi , e’ un PA-31-350 F-HODB della PixAir Survey. A quota FL250 c’è un Beech 200 F-HFTV della Aero Sotravia e poi a FL270 l’altro velivolo con marche F-GJFA. Tutti e tre servono da ponti nella catena di trasmissione delle immagini.