
Il primo dei due Boeing 737-8 appartenuti alla Air Italy hanno trovato una compagnia aerea che li opererà’ a circa tre anni da quando furono trasferiti da Milano Malpensa a Budapest il 10 luglio 2020 e poi il 17 marzo 2023 ando’ a Ostrava. E’ la Luxair , non e’ ancora noto se il lessor Pembroke Capital sia lo stesso o il vettore lo abbia acquisito.
Il velivolo che oggi veste la livrea dell’operatore lussemburghese quando era in Air Italy aveva le marche EI-GGL.

Il prossimo che giungerà nei colori Luxair aveva le marche EI-GFY e fu il primo a essere consegnato a metà Maggio 2018 con a bordo Akbar Al Baker, il CEO di Qatar Airways. Questo velivolo fu in storage fino al 24 giugno 2020. Era già stato fermo per molto tempo a Cairo quando ancora il vettore era operante bloccato dal grounding degli aerei per i problemi che ebbero tutti gli aerei di quel tipo.
L’altro velivolo era EI-GGK, che ora ta Tucson dove era in storage e’ volato a Norimberga via Keflavik tra il 2 e il 4 giugno scorso e ora e’ di SmartLynx Malta come 9H-HYA.
Almeno un altro paio di aerei erano negli USA e avevano la livrea AirIralt ma non erano stati consegnati, i titoli furono coperti e ora stanno passando a United.