
Questa e’ l’immagine che ha colto il momento nel quale l’Airbus 350-900 di ITA Airways ha toccato per la prima volta il suolo negli USA all’aeroporto di San Francisco International.

Il velivolo ha permesso di aprire la nuova rotta tra Italia e costa ovest, la mitica West Coast USA. Il taglio del nastro e i festeggiamenti hanno permesso di suggellare l’inizio del collegamento aereo che per la prima volta e’ non stop da Roma verso San Francisco da parte di un vettore italiano.

Oltre al taglio del nastro, c’è’ stato anche il tradizionale cake cutting , per celebrare il volo dalla West Coast a Roma , sicuramente la relazione dagli USA e’ il lato commerciale più interessante perché il mercato delle vendite USA e’ quello più significativo.

Oltre all’equipaggio , alle autorità locali, la compagnia aerea italiana era rappresentata da Emiliana Limosani – CCO e Pierfrancesco Carino – VP Sales.

E’ stata proprio Emiliana Limosani a fare il discorso per conto di ITA Airways al gate di imbarco del primo volo per Roma Fiumicino.
La rotta verrà operata plurisettimanalmente fino a dopo l’Epifania. In precedenza doveva terminare a fine della Summer IATA, ma il buon risultato ottenuto fino ad ora ha visto estendere la durata del collegamento. Il volo e’ operato con A350-900 con 33 posti di business Class e 301 di economy con la comfort economy nelle prime cinque file.
Da non dimenticare che il widebody permette di trasportare una aliquota di traffico cargo.