
Nave Amerigo Vespucci ieri e’ salpata da Genova per la sua lunga crociera attorno al mondo che oltre a istruire due gruppi di allievi dell’Accademia Navale nei suoi oltre 18 mesi di viaggio , sarà ambasciatrice del Made in Italy negli scali che toccherà.
Alla sua partenza ha ricevuto un tributo dal cielo con il passaggio sulla sua verticale della PAN – Pattuglia Acrobatica Nazionale. Infatti gli aerei MB339 sono stati presenti a questo saluto alla nave più bella del mondo.
Nave Amerigo Vespucci e’ partita da Genova compierà il Mar Mediterraneo verso ovest e toccherà il Principato di Monaco, Marsiglia , poi uscirà da Gibilterra toccherà poi Las Palmas e Dakar , lascerà l’Africa e farà sosta a Capo Verde a Praia. Quindi navigherà verso i Caraibi toccando Santo Domingo , Cartagena e quindi navigherà verso il Brasile con Fortaleza dove sbarcherà gli allievi il 2 ottobre e proseguendo per Rio de Janeiro , Montevideo , Buenos Aires , Ushuaia circumnavigherà poi dopo Capo Horn e poi toccherà Punta Arenas e Valparaiso. Risalirà la costa pacifica dell’America del Sud facendo ancora scalo a Callao, Guyaquil , Balboa poi Acapulco, Los Angeles dove tra 1 e 6 luglio 2024 imbarcherà nuovamente gli allievi e poi veleggerà fino a Honolulu. Quindi proseguitammo per Tokyo , Manila e Darwin dove il 4 ottobre sbarcherà gli allievi per poi proseguire verso Mumbai , Karachi , Doha , Muscat, Safaga, Larnaca per ritornare a La Spezia il giorno 11 febbraio 2025. Natale 2023 e Capodanno sarà trascorso a Buenos Aires. La nave di fermerà per lavori tra il 4 novembre e il 1 aprile 2024 dove trascorrerà anche Pasqua 2024. Natale 2024 sarà a Muscat e il Capodanno in navigazione verso Safaga tra Oceano Indiano e Mar Rosso.