Caro voli aerei, il Garante da 10 giorni a 7 compagnie per spiegare

il

Ieri c’è’ stata la riunione indetta dal Garante per la sorveglianza dei prezzi Benedetto Mineo con sette vettori: ITA Airways, Ryanair, AeroItalia, Neos, easyJet , Malta Air e Wizz Air.

Quanto e’ emerso dall’incontro vede la richiesta da parte del garante che le compagnie aeree forniscano “spiegazioni precise sulle dinamiche dei prezzi in particolare su determinate tratte che hanno visto una variazione anomala , che dovranno essere fornite entro 10 giorni”.

Le compagnie aeree hanno detto che ci sarebbe un eccesso di domanda rispetto all’offerta tenuto conto della situazione post pandemia, il mancato arrivo di aerei e il costo del carburante comprato in passato.

L’intervento del Garante e’ avvenuto in seguito a esposti da parte di associazioni su prezzi esorbitanti tra il 12 e il 19 agosto su varie rotte tra Roma verso isole e il sud, come pure in partenza da Milano verso le destinazioni delle vacanze.

Come abbiamo già segnalato la tematica dei prezzi del trasporto aereo e’ abbastanza complessa e va più in là di quello che viene trattato in maniera spesso approssimativa, proprio perché le variabili sono molteplici. Tutto e’ aumentato nel settore e non e’ solo il carburante l’unica voce di costo, basti pensare che gli aeroplani non arrivano dai costruttori , perché ingabbiati dai problemi di reperimento di parti dai fornitori anch’essi in difficoltà con le materie prime. Oppure non ci sono aerei nel mercato dell’usato e molti sono ancora fermi e da rimettere in servizio dopo il periodo di Long storage da Covid-19. Si assomma il fatto che non ci sono aerei disponibili per noleggio a corto/medio termine. Di fatto in queste situazioni tutto lievita come prezzi.

Tutte queste condizioni alterano le situazioni di mercato dei prezzi dei biglietti, perché le compagnie aeree fanno lucro e non beneficenza. In quanto alla fine dell’anno i conti debbono tornare e già con il covid-19 hanno perso tra tutte centinaia di miliardi di dollari e molte sono andate in bancarotta. Sopravvivere e’ costato tanto e ancora oggi costa tanto volare perché le incognite e variabili sono molteplici e nuove ne escono da un giorno all’altro. Non a caso qualcuno ha coniato il trasporto aereo come il casino volante dove e’ più rapido perdere soldi , ancor di più di quelli situati a terra o sulle navi da crociera.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.