Le dolcezze al Grand Hotel Palatino di Roma dello Chef Mulargia

il

FRESCO CIOCCOLATO PER UN’ESTATE IN DOLCEZZA

Chef Giuseppe Mulargia del Grand Hotel Palatino di Roma prende i suoi ospiti per la golaCome si conciliano l’estate, il caldo e il desiderio di cioccolato? Con un dessert al cucchiaio fresco e appagante come quello proposto dallo Chef Giuseppe Mulargia del Grand Hotel Palatino di Roma, struttura del gruppo alberghiero FH55 HOTELS situata in zona Monti. Il cioccolato fondente appaga, mette di buon umore e ha la caratteristica preziosa di alzare la pressione, cosa fondamentale con le alte temperature e la spossatezza che la stagione estiva porta con sé. Abbinato al contrasto pungente dei lamponi e all’aroma esotico della vaniglia, fa subito vacanza…  Il Grand Hotel Palatino di Roma ospita il Ristorante Le Spighe, aperto a pranzo e cena anche ai visitatori esterni. Lo Chef Giuseppe Mulargia propone una cucina prevalentemente di mare attenta a soddisfare la clientela proveniente da tutte le parti del mondo. Sono disponibili menù à la carte e menù degustazione.Fra i suoi piatti signatureMousse al Fondente, lamponi e crumble alla vaniglia.In estate il cioccolato si scioglie ma questo è un modo di mangiarlo fresco ed appagante. IngredientiPanna fresca 500 ml, cioccolato fondente 75% 300 g, gelatina in foglie 6 g, zucchero semolato 90 g, tuorlo 110 g.Per il Crumble alla vaniglia: burro 100 g; zucchero 50 g, farina 125 g, 1 bacca di vaniglia.Per l’inserto al lampone: purea di lamponi 125 g, miele 12 g, zucchero 12 g, gelatina in foglie 3 g. ProcedimentoPer l’inserto al lampone In un pentolino portare a 60° la purea di lamponi con zucchero e miele, reidratare la gelatina aggiungendola al composto. 
Per la mousseMontare la panna per il 70% e riporla in frigo; sbattere con una frusta a bagnomaria il tuorlo con lo zucchero fino ad raggiungere una consistenza spumosa, a questo punto aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tritato, fino allo scioglimento totale. Reidratare la gelatina in un pentolino con poca panna ed aggiungerlo al composto di cioccolato. Unire i due composti di panna e cioccolato dal più morbido al più denso con delicatezza. Versare negli appositi stampini (a piacimento) la mousse per metà della capienza, aggiungere le perle di lampone e ricoprire fino a chiusura. Abbattere il tutto a -40° per mezz’ora per poi sformarle e lasciarle in frigorifero per un paio di ore. Per il crumble alla vanigliaAmmorbidire il burro con lo zucchero, la farina e i semi della bacca di vaniglia creando un composto sabbioso. Cuocere in forno ventilato a 180° per 10 min. Impiattare la mousse mettendo alla base il crumble alla vaniglia e lamponi freschi. Consigli: assicurarsi che il composto al cioccolato non sia caldo mentre lo incorporate alla panna, per non rischiare che il composto venga danneggiato.  
Grand Hotel PalatinoÈ un albergo 4 stellesituato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla.Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città e Suites.Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meetingL’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione.L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze. 
FH55 HOTELSÈ un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa FiesoleOggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi. Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell’enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati dell’Emilia Romagna proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina Romagnola: Tortellino “alla moda di Bologna” con fonduta di Parmigiano 24 mesi da Vacche Rosse DOP. Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo Istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.
 
FH55 HOTELSLungarno del Tempio n° 54, FirenzeTel 055/5326401www.fhotels55.comEmail: info@fhotels55.com




Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.