
L’assemblea generale degli azionisti di LOT Polish Airlines ha approvato il bilancio della compagnia per il 2022. L’anno scorso LOT Polish Airlines ha generato oltre 113,7 milioni di PLN (circa 25,27 milioni di euro) di profitti con ricavi superiori a 8,3 miliardi di PLN (1,86 miliardi di euro), mentre LOT Cargo ha generato un fatturato record di 755 milioni di PLN (168,78 milioni di euro). Ciò significa riprendere il percorso di sviluppo proficuo reso possibile attraverso una strategia commerciale e operativa via via implementata.
Gli indicatori raggiunti da LOT nel 2022 ci consentono di essere ottimisti sul potenziale di sviluppo dell’azienda. La flotta del vettore nazionale ha operato più di 90.000 voli, trasportando a bordo quasi 8 milioni di ospiti con un fattore di carico medio superiore all’80%.
“I dati che pubblichiamo sono il culmine dell’enorme lavoro e impegno esercitato da tutto il team LOT. I nostri passeggeri e partner commerciali sono sempre al centro della nostra attenzione. E i risultati finanziari dell’azienda sono una testimonianza del fatto che sappiamo come soddisfare adeguatamente le loro aspettative”, ha affermato Michał Fijoł, presidente del consiglio di amministrazione di LOT Polish Airlines, membro di Star Alliance. “LOT è redditizio, LOT è ospitale e LOT è puntuale”, ha aggiunto il presidente Fijoł, presentando la classifica Cirium, che dimostra che negli ultimi mesi il vettore polacco è stato regolarmente tra le prime tre compagnie aeree più puntuali in Europa.
LOT Polish Airlines è un vettore moderno che collega l’Europa centrale e orientale con il resto del mondo. L’offerta di LOT include, tra l’altro, voli diretti a lungo raggio verso aeroporti negli Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone, Corea del Sud, India e Kazakistan. Il vettore polacco ha costantemente aumentato il numero dei suoi voli verso queste destinazioni, rafforzando così la sua posizione nell’Europa centrale e orientale. Opera i suoi voli a lungo raggio con Boeing 787 Dreamliner, uno degli aerei a fusoliera larga più avanzati al mondo. Presente nei cieli dal 1929, il vettore polacco è la dodicesima compagnia aerea più antica del mondo, essendo uno dei marchi polacchi più riconoscibili a livello internazionale.