
E’ di qualche giorno fa la notizia che Condor, uno dei maggiori vettori leisure tedeschi ha deciso di introdurre tra le vendite ancillari anche la possibilità di prenotare lo spazio nella cappelliera sopra il posto del passeggero seduto.
I costi vanno dai 9,99€ per i voli più corti e 14,99€ per quello più lunghi.
Ne abbiamo parlato in questo articolo:
E’ ovvio che le entrate ancillari sono un volume elevato dei budget dei vettori leisure e no frills. In molti casi sono attorno a un terzo o poco più del fatturato. Evidentemente Condor si sarà fatta i suoi calcoli e avrà deciso di mettere in vendita anche questi spazi per fare cassa su una parte dei clienti che voleranno. Ma non saranno tutte in vendita, solo quelle a destra nel senso di volo e fino a 48 ore prima della partenza.
Fino a ora non avevano attuato una simile decisione i vettori principe del mercato low cost e i riferiamo a Ryanair , Wizz Air, Transavia, EasyJet , Volotea , Vueling , Norwegian e le altre. Tutte prese alla sprovvista? Che cosa faranno domani , introdurranno anche loro un meccanismo per incassare una fee anche suadesti business? Vedremo, al momento non sono arrivate reazioni, ma potrebbero esserci a breve o come commenti. Oppure non avevano ritenuto interessante farlo. E’ difficile credere che dei maestri delle entrate supplementari come Ryanair o Wizzair. Particolare non abbiano già pensato a un idea simile.