easyJet chiude il terzo trimestre 2023 con utili per 203 milioni di £ ante tasse

il

C’è un inversione di tendenza per easyJet nel terzo trimestre 2023 perchè chiude con 203 milioni di £ sterline inglesi di utile sempre di consueto ante tasse. Ricordiamo che nel primo semestre chiuso al 31 marzo era sotto di 415 milioni di £ sempre ante tasse. Il consuntivo annuale sarà a fine settembre.

L’inversione c’è stata nei conti, ma il consuntvo dei primi nove mesi vedrebbe comunque una perdita.

Il numero dei passeggeri aumenta del 7%, il load factor di due punti dall’88% al 90%.

Questo è il comunicato:

easyJet ottiene ottimi risultati fornendo un PBT da record nel terzo trimestre
 Utile principale del terzo trimestre al lordo delle imposte £203 milioni (miglioramento di £317 milioni rispetto al terzo trimestre del 22) o Crescita dei passeggeri +7% su base annua
o RPS +23% su base annua
 Fattore di carico +2 ppt YoY
 Rendimento biglietto per passeggero +22% YoY
 Rendita accessoria per passeggero +20% YoY (+87% vs Q3 FY19) o easyJetholidays consegna£49millionPBT(Q3’22£16million)
o Titolo CPSex Fuel ridotto del 2% su base annua
o Equipaggio completo per piloti e personale di cabina
 easyJet holidays continua a sovraperformare e dovrebbe fornire oltre 100 milioni di sterline PBT nel FY23
 L’RPS del quarto trimestre FY23 dovrebbe attestarsi intorno al +10% su base annua
 H2 Headline CPS ex fuel sarà sostanzialmente invariato su base annua
 $ 950 milioni di debito rimborsato durante il terzo trimestre – circa £ 1,2 miliardi di debito ritirato durante questo anno finanziario
 Q1 FY24
o Capacità>15% su base annua
o Rendimenti e fattore di carico in anticipo su base annua
o Il costo principale excarburante dovrebbe continuare per ridursi su base annua
Riepilogo
L’utile del terzo trimestre di easyJet è migliorato di 317 milioni di sterline, anno su anno, poiché la domanda per la sua rete e i suoi servizi continua ad essere forte. Un aumento del ricavo per posto a sedere del 23% su base annua, insieme a una riduzione del 2% del costo per posto a sedere escluso il carburante e un PBT di easyJet holidays pari a 49 milioni di sterline, sta portando il Gruppo verso un ottimo risultato per l’anno fiscale 23.
Sulla base delle attuali tendenze delle prenotazioni, easyJet prevede che il quarto trimestre fornisca un’altra performance PBT record con RPS in aumento di circa il 10% su base annua e il costo per posto escluso il carburante per H2’23 dovrebbe rimanere sostanzialmente invariato anno su anno. Questa guida è soggetta all’ambiente operativo con l’intero settore che vedrà condizioni difficili quest’estate. Lo spazio aereo più limitato e le restrizioni sulla portata stanno provocando interruzioni ATC senza precedenti e un aumento dei giorni di sciopero ATC fino al 40% da inizio anno rispetto al 2019. La direzione ha intrapreso azioni per mitigare l’impatto di ciò sui nostri clienti.
Entrando in questo inverno, easyJet sta registrando un buon slancio delle prenotazioni, con rendimenti dei biglietti venduti e fattori di carico in anticipo su base annua e una capacità pianificata in aumento di oltre il 15% per il trimestre di dicembre. Si prevede che il costo principale, escluso il carburante, si ridurrà di anno in anno e easyJet holidays continua a vedere una crescita della domanda, con prenotazioni invernali superiori al 100% di anno in anno.



easyJet ha attualmente 163 aeromobili in ordine per la consegna fino al 2028. Stiamo ora eseguendo un processo per garantire ulteriori posizioni di ordini fermi per il nostro piano di flotta a lungo termine. Ciò consentirebbe a easyJet di sostituire i velivoli più vecchi con opzioni aggiuntive per garantire la crescita futura.
Visione

  • RPS del quarto trimestre in aumento di circa il +10% su base annua
  • Costo H2 per posto a sedere escluso carburante sostanzialmente invariato su base annua
  • Capacità Q4 c.29m
  • Vacanze per raggiungere l’obiettivo a medio termine di £ 100 milioni + PBT
  • Lo slancio delle prenotazioni continua nel primo trimestre FY24
    Johan Lundgren, CEO di easyJet, ha dichiarato:
    “La nostra performance nel terzo trimestre è stata sostenuta dalla forte domanda di passeggeri per la rete e i servizi di easyJet. Noi
    Confinuare a fornire un grande valore ai clienti con circa la metà delle tariffe easyJet attualmente in vendita sotto i 50 £.
    “Siamo assolutamente concentrati sulla mitigazione dell’impatto del difficile ambiente esterno sui nostri clienti
    e farli volare nelle loro meritate vacanze.
    “Confinuiamo a vedere un buon slancio mentre ci spostiamo nel quarto trimestre, dove opereremo oltre 160.000 voli e
    aspettarsi di offrire un’altra performance PBT da record. Questo inverno stiamo aggiungendo più del 15% di capacità e noi
    vedere le prenotazioni in anticipo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
    Capacità
    Durante il terzo trimestre easyJet ha volato 26,2 milioni di posti, un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando easyJet ha volato 24,9 milioni di posti. Il fattore di carico è stato del 90% (Q3 FY22: 88%) con un aumento del fattore di carico al 91% a giugno.
    Il numero di passeggeri1 nel trimestre è aumentato a 23,5 milioni (Q3 FY22: 22,0 milioni).
  • Entrate, costi e liquidità
  • I costi di finanziamento hanno beneficiato del rafforzamento della sterlina rispetto all’USD nel trimestre, che ha determinato un guadagno FX non operativo e non in contanti di £ 10 milioni (Q3’22: perdita di £ 36 milioni) dalle rivalutazioni del bilancio.
  • Durante il trimestre, easyJet ha continuato a ridurre l’indebitamento pagando un debito di 950 milioni di dollari sotto l’UKEF. Ciò fa seguito all’Eurobond da 500 milioni che è stato rimborsato nel febbraio 2023. L’UKEF è stato sostituito da un nuovo prestito quinquennale legato alla sostenibilità non utilizzato di 1,75 miliardi di dollari, che estende il profilo di scadenza del debito di easyJet, pur mantenendo la liquidità disponibile e riducendo il gruppo costi di finanziamento netti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.