
Non piace ai regolatori l’A321XLR com’è attualmente e chiedono modifiche con rinforzi in area centrale dove c’è’ il nuovo serbatoio aggiuntivo che gli permetterebbe di andare più lontano rispetto all’A321neoLR.
Infatti i dati di progetto prevedevano per il mercato un aereo da 4700 nautical Miles o miglia nautiche. Ma secondo quanto ha raccolto Reuters per Airbus la soluzione inizialmente proposta non ha trovato il gradimento di EASA, la quale ha chiesto di rinforzare il velivolo e adottando modifiche che prevenissero rischi in caso di incidente e evacuazione.
Il tutto viene minimizzato da Airbus , anzi non viene proprio detto. Ma da fonti interne al programma la Reuters parla di 700-800 kg di peso contro i 200/300 iniziali. In termini di prestazioni ioni le fonti confidenziali che a conoscenza del progetto hanno riferito al media saranno sulle 200 miglia in Meno il range perso dall’aereo.
L’articolo e’ al link
Il tutto e’ un qualcosa che non fa svanire il progetto, ma certamente lo rende meno attraente per il viatico di avere prestazioni inferiori. Queste ultime vanificherebbero i valori aggiunti del bireattore a fusoliera stretta e si tornerebbe al widebody più grande con capacità cargo, che l’A321XLR praticamente non ha.
Oltre al fatto che in molti vettori i quali hanno già ordinato l’aereo sulla scorta di prestazioni di progetto diverse potrebbero fare azione di riduzione di aerei in ordine perché gli obiettivi potrebbero venire a meno.