
Il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani ha detto dopo il sopralluogo all’aeroporto di Catania che la capacità oraria salira da quattro a cinque arrivi e altrettante partenze all’ora. Poi dal 1 agosto con la tensostruttura da 500 metri quadri installata dall’Aeronautica Militare si incrementerà a 7 arrivi e 7 partenze. Quindi a seguire al termine dei lavori di bonifica le attività dovrebbero riprendere regolarmente. Tutto questo e’ scaturito da una riunione diretta dallo stesso Schifani alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture Arico’, il sindaco di Catania Trantino , l’AD di SAC Torrisi e i rappresentanti della protezione civile, Enac, Enav, AST, Gesap, Airgest e l’Aeronautica Militare di Sigonella. Oltre al Ministro Salvini in videoconferenza.
Intanto slitta la nomina dei consulenti tecnici della Procura di Catania , il fascicolo dell’indagine per incendio colposo contro ignoti e’ nelle mani del Procuratore Carmelo Zuccaro e degli aggiunti Agata Santanocito e Fabio Schiavone.
I consulenti non hanno potuto oggi ricevere l’incarico per i problemi a Catania e la chiusura temporanea in mattinata di Palermo.
L’incarico e’ per eseguire accertamenti nella piccola porzione di terminal a al piano terra ancora sotto sequestro che comprende i noleggi auto, il punto taxi, un uscita e una parte di un bar. Il resto era già possibile accedervi il 20 luglio per iniziare le attività di pulizia e bonifica.
Così scrive La Sicilia.it al link