I risultati da inizio anno del primo semestre si attestano a -12 milioni di euro EBIT Adjusted, in miglioramento dell’87%
Brussels Airlines chiude il primo semestre 2023 a -12 milioni di euro, con un miglioramento dell’87% rispetto all’anno precedente. Il primo trimestre si chiude a -44 milioni di euro – in linea con le attese e la stagionalità del business aviation – e il secondo trimestre si chiude a 31 milioni di euro di EBIT Adjusted. I prezzi del carburante più stabili, la domanda in aumento e i rendimenti più elevati forniscono la fiducia che la compagnia aerea raggiungerà solidi numeri neri per tutto il 2023.
Nella prima metà del 2023, Brussels Airlines ha accolto a bordo dei suoi voli 3,95 milioni di passeggeri. Si tratta di un aumento del 45% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Brussels Airlines ha aumentato i suoi ricavi di 253 milioni di EUR, o del 56%, su base annua a 705 milioni di EUR nella prima metà del 2023 (anno precedente: 452 milioni di EUR), grazie all’aumento della domanda, a prestazioni operative più stabili e rendimenti più elevati. Due aeromobili in wet lease e l’integrazione di due aeromobili di medio raggio nella flotta portano ad un aumento dell’offerta nei voli di medio raggio.
Le spese operative sono aumentate – in linea con l’aumento della produzione come un aumento del 34% dei voli – di un totale di 184 milioni di euro o del 32% a 756 milioni di euro (anno precedente: 572 milioni di euro). Le spese sono state inoltre fortemente influenzate dall’effetto dell’inflazione sull’intero anno e dall’aumento dei diritti e dei diritti aeroportuali.
Di conseguenza, l’EBIT rettificato nel periodo in esame ammontava a -12 milioni di EUR (anno precedente: EUR
-89 milioni), in miglioramento dell’87% rispetto al primo semestre 2022. Il solo secondo trimestre ha registrato un utile di 31 milioni di euro.
“I risultati del nostro primo semestre del 2023 sono completamente in linea con le nostre aspettative. Nel 2022, abbiamo comunicato risultati del terzo trimestre storicamente elevati. Quest’anno sono orgoglioso di vedere che abbiamo già raggiunto un record nel secondo trimestre. Questo ci ispira grande fiducia per raggiungere solidi risultati in nero per l’intero anno 2023″.
- Nina Oewerdieck, direttore finanziario di Brussels Airlines
Riportare l’attenzione sul cliente
I dati finanziari in costante miglioramento dopo i risultati storicamente bassi a causa della pandemia, creano spazio per investire nuovamente nel prodotto e nell’esperienza del cliente di Brussels Airlines. Nel corso del primo semestre dell’anno sono state realizzate diverse iniziative, sia a bordo che a terra.
Tra questi investimenti tangibili e visibili c’è il nuovo concetto di ristorazione per i passeggeri di classe business sui voli di medio raggio, l’offerta adattata di “pasti speciali” (come restrizioni dietetiche o considerazioni religiose) o la possibilità di aumentare i posti durante il controllo online o mobile -in corso.
Ulteriori miglioramenti seguiranno nel prossimo futuro, sia per il personale di Brussels Airlines che per i suoi passeggeri.
In attesa di solidi risultati neri per il 2023
Le lezioni apprese dalla difficile estate del 2022 si sono trasformate in azioni concrete per l’estate del 2023. L’obiettivo era quello di creare un’estate più stabile sia per il personale che per i passeggeri di Brussels Airlines. A ciò hanno sicuramente contribuito i continui scambi e la stretta collaborazione con dipendenti, sindacati e partner esterni.
I primi risultati mostrano sia un miglioramento della stabilità operativa sia forti ricavi.