Catania: ENAC autorizza SAC a usare il terminal A


Fatta eccezione per la piccola porzione ancora sequestrata, a Catania l’ENAC ha autorizzato SAC a utilizzare nuovamente il terminal A dalle 17 di oggi.

Il dispositivo che permette l’utilizzo del terminal A e’ al link:

https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2023-Ago/Aeroporto%20di%20Catania%20-%20Ordinanza%209-2023.pdf

Non risultano più presenti alcun NOTAM che ponga limitazioni al numero di movimenti / ora sull’aeroporto etneo. La capacità oraria e’ di 22 movimenti tra arrivi e partenze. Fino a prima del provvedimento il limite era di 14 per ora.

Secondo quanto scrive Leonard Berberi di Corriere.It, la totale attività non verrà ripresa totalmente da quanto riferito da qualche vettore contattato, il tutto prenderà ancora qualche giorno e potrebbe verificarsi il 9-10 agosto presumibilmente. In particolare per ciò che di riferisce alla fornitura dei servizi a terra. Oltre al fatto che ci sarebbero da osservare alcune norme sanitarie.

Secondo Berberi che ricostruisce certosinamente il tutto la ditta ha rilasciato la documentazione di conformità alle 3 di ieri e alle 4:30 ha inviato la pec all’autorita’ sanitaria. L’impiego del terminal come sopracitato e’ permesso eccetto l’area ancora sotto sequestro dell’autorità’ giudiziaria. Il personale che saranno “operanti all’interno del terminal a dovrà’ utilizzare la mascherina di protezione del tipo ffp3 fino all’acquisizione di una ulteriore valutazione”. Anche l’orario di lavoro dovrà essere per il momento limitato “programmare turbi di lavoro di durata non superiore a 4 ore, sotto il costante controllo e monitoraggio del medico competente aziendale”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.