
Il costruttore americano ha cambiato idea sul B777-8X passeggeri. Infatti lo ha leggermente allungato fino alla lunghezza di 70,9 metri. Se da un lato si crea un uniformità dimensionale con la versione merci B777-8F, a livello certificativo non cambia nulla rispetto alla precedente lunghezza di 69,8 metri. Gli aerei sono comunque differenti.
Ne guadagna invece a livello di capacità perché questo allungamento dimensionale porta all’aggiunta di una fila qualsivoglia sia il tipo di allestimento. Infatti il numero di passeggeri massimo sarà di 395 posti.
Secondo Boeing, ne aumenta l’autonomia con 16190 km, valore ovviamente variabile a seconda delle condizioni.
La versione Boeing 777-8X ha al momento un portafoglio ordini di 35 da parte di Emirates e 10 da Qatar Airways.
Il problema di questo tipo di aereo sono le consegne oramai slittare in avanti di anni per vari problemi, in primis i motori. Il tutto sta creando notevoli problemi su vettori dove le loro pianificazioni per l’entrata in servizio di questo aereo vedono da tempo il classico acronimo che si usa spesso in aviazione sui documenti dove non c’è una data certa “TBD” To Be Defined. E questo la dice tutta.
Il tutto non e’ una bazzecola dal punto di vista economico perché a livello documentale una certa serie di documentazione era ovviamente stata predisposta come altro ancora. A seguire altro dovrà essere emendato per arrivare allo status definitivo, accorciare o allungare ha comunque un forte impegno come ricaduta.
Insomma questi “giochetti” non sono indolori sui conti, in quanto i numeri rivestono valori fortemente importanti.