
Qualche giorno fa all’aeroporto canadese di Comox nel British Columbia e’ andata i. Scena quanto si vede bell’immagine. Cioè un Boeing 737/700 approntandosi per andare al punto di decollo sulla sua strada va a cozzare con la winglet destra contro un aereo parcheggiato , un Lockheed CC-130H Hercules delle Forze Aeree Canadesi.
La botta e’ stata forte perché qualche passeggero ha subito l’urto e comunque la estremità aerodinamica alare giace per terra come si vede nell’immagine.
Recentemente il fenomeno delle collusioni e della perdita o danneggiamento delle estremità sta diventando abbastanza frequente. Ovviamente i visti per il ripristino del velivolo saranno interessanti per due fattori:
- Il fermo macchina dell’aereo
- il costo del ripristino con la sostituzione della winglet
- tutti i controlli da svolgersi a livello strutturale e prestazioni le come triangolazione del velivolo e la pesata aeromobile
- oltre a costi di qualità e quant’altro accessorio.
Oltre alle verifiche tecniche per la quantificazione di eventuali danni all’altro aeromobile.
E’ altresì vero che un aereo e’ assicurato Casko quindi tutti gli oneri sono coperti dalla copertura assicurativa presente.
Intanto, il velivolo con le marche C-FWSI e’ fermo dal 9 agosto quando diceva operare su Edmonton. Oggi e’ previsto un volo di trasferimento a Calgary come WS8956.