Avianca Group ha superato le proiezioni del secondo trimestre

il


Le compagnie aeree passeggeri affiliate di Avianca Group International Limited (“AGIL” o “il Gruppo”) hanno riportato i risultati del secondo trimestre 2023.

La Società ha registrato un EBITDAR di 271,3 milioni di dollari, superando di 88,7 milioni di dollari le proiezioni del piano industriale.

La forte performance dei ricavi dei passeggeri durante il trimestre ha portato a un ricavo di passeggeri di $ 6,5 centesimi per chilometro di posto disponibile; un aumento del 27,4% rispetto alle previsioni di Piano Industriale.

Il costo del passeggero per posto disponibile per chilometro escluso il carburante (Pax CASK ex-fuel) è stato di 3,9 centesimi durante il trimestre; un calo del 14,6% anno su anno. Avianca ha generato $ 84,8 milioni di liquidità, raggiungendo $ 1.013,2 milioni di liquidità totale al 30 giugno 2023.

“Abbiamo continuato la nostra solida esecuzione del piano industriale in un trimestre stagionalmente impegnativo”, ha affermato Adrian Neuhauser, amministratore delegato di Avianca.

“Avianca ha completato il suo programma di densificazione narrowbody in tempi record, che ha ulteriormente ottimizzato la nostra efficienza in termini di costi, ha consentito una maggiore allocazione della capacità e ha continuato a ridurre la nostra impronta di carbonio per passeggero.

Il nostro impegno per la connettività regionale ci ha portato a lanciare otto nuove rotte, per offrire ora 144 rotte in 71 destinazioni, rafforzando al contempo l’esperienza del cliente di Avianca

Cirium ha riconosciuto Avianca come la compagnia aerea più puntuale al mondo sia per maggio che per giugno.

Vorrei ringraziare i nostri stakeholder per il loro potere collettivo nel guidare il nostro successo. Sono orgoglioso dell’enorme lavoro che il team Avianca ha svolto durante la nostra trasformazione e vorrei riconoscere il loro continuo impegno nel fornire un servizio sicuro, standard e affidabile, che risuona nei nostri risultati.

”Punti salienti del secondo trimestre 2023

La capacità consolidata del Gruppo Avianca e delle sue controllate, misurata in chilometri di posti disponibili (ASK), ha raggiunto 13.270,8 milioni nel secondo trimestre 2023; un aumento del 22,1% su base annua. Il Gruppo ha trasportato nel periodo 7,7 milioni di passeggeri; un aumento del 17,7% su base annua.
In mezzo alla crisi del settore, Avianca rimane impegnata a sostenere la Colombia aumentando la sua offerta domestica e contribuendo così alla connettività del paese e al rafforzamento del settore. Inoltre, Avianca ha trasportato 221.700 clienti Viva e Ultra, di cui 190.800 gratuitamente.
I ricavi operativi totali del secondo trimestre 2023 hanno raggiunto 1.114,7 milioni di dollari; un aumento dell’8,9% su base annua. Le spese operative totali del secondo trimestre 2023 sono scese a 989,2 milioni di dollari; una diminuzione dell’11,0% su base annua derivante dal continuo successo della strategia di ottimizzazione dei costi della Società. L’EBITDAR è stato di 271,3 milioni di dollari, pari a un margine EBITDAR del 24,3%.
La Società ha generato 84,8 milioni di dollari in contanti durante il secondo trimestre 2023 per raggiungere 1.013,2 milioni di dollari in contanti, mezzi equivalenti e investimenti a breve termine al 30 giugno 2023.
I ricavi dei passeggeri durante il trimestre hanno raggiunto gli 862,8 milioni di dollari, riflettendo un aumento del 19,5% su base annua, trainato dalla solida domanda del mercato.
I ricavi di Cargo e Loyalty hanno raggiunto i 251,9 milioni di dollari. L’EBITDA cash di LifeMiles è aumentato dell’11,7% su base annua. I ricavi delle merci sono stati superiori del 26,2% rispetto alle proiezioni del Piano Industriale, anche se inferiori rispetto allo scorso anno.
AGIL ha ridotto ulteriormente la leva finanziaria nel secondo trimestre 2023, poiché l’indebitamento netto rispetto all’EBITDAR LTM è sceso a 3,2x; significativamente migliore rispetto alle proiezioni del Piano Industriale.
I costi dei passeggeri per posto disponibile per chilometro escluso il carburante (PAX CASK ex fuel) durante il secondo trimestre 2023 sono diminuiti del 14,6% su base annua a $ 3,9 cent, rispetto alla precedente previsione di $ 3,8 cent; La guidance ex carburante PAX CASK rivista di Avianca entro il quarto trimestre 2023 è compresa tra $ 3,7 centesimi e $ 3,8 centesimi, rispetto alla precedente guida di $ 3,4 centesimi a causa dei tassi di cambio COP/USD, dell’inflazione e delle spese temporanee della flotta. Il Gruppo rimane impegnato a raggiungere una struttura dei costi best-in-class e continua ad eseguire il proprio piano industriale.
Avianca ha chiuso il secondo trimestre 2023 con una flotta passeggeri operativa composta da 122 aeromobili: 109 della famiglia Airbus 320 e 13 Boeing 787. Il Gruppo ha proseguito la sua strategia di rete point-to-point, aggiungendo quattro nuove destinazioni e completando nove punti- rotte da un punto all’altro dall’anno in poi.
Il Gruppo Avianca è stato riconosciuto da Cirium come la compagnia aerea più puntuale al mondo a maggio e giugno, con un On-Time Performance (OTP) rispettivamente dell’89,5% e dell’86,6%. L’OTP medio di Avianca è stato dell’87,5% durante il secondo trimestre del 2023.
AGIL ha continuato a rafforzare la sua impronta di sostenibilità durante il secondo trimestre 2023, lanciando la sua piattaforma di sostenibilità “HOY” con l’obiettivo di mitigare il suo impatto ambientale, collegare le regioni della Colombia con il mondo e influenzare positivamente le comunità in cui opera. Inoltre, Avianca ha ricevuto uno dei punteggi più alti per la sostenibilità dal Carbon Disclosure Project (CDP) come una delle migliori compagnie aeree dell’America Latina per la sua gestione contro il cambiamento climatico. La “B” di Avianca è uno dei punteggi più alti assegnati da CDP.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.