Finnair sta volando alto

il

Finnair ha annunciato le prestazioni del traffico di luglio, con la compagnia aerea che ha superato il milione di passeggeri mensili per la prima volta dalla pandemia.

Il vettore nordico ha trasportato 1.062.500 passeggeri nel luglio 2023, la cifra più alta da febbraio 2020.

I dati appena pubblicati confermano anche la continua crescita della compagnia aerea, con dati di traffico mensile in aumento del 6,3% rispetto a luglio 2022 e del 6,5% rispetto al mese precedente (giugno 2023).

Le cifre migliorate arrivano in seguito agli effetti in dissolvenza della pandemia di COVID-19 e alla continua strategia della compagnia aerea di evitare lo spazio aereo russo. Gli effetti della chiusura dello spazio aereo russo, in particolare sul traffico passeggeri asiatico, erano tuttavia ancora visibili nel luglio 2023 rispetto ai dati pre-pandemia.*

La capacità complessiva di Finnair, misurata in Available Seat Kilometers (ASK), è aumentata a luglio del 12% su base annua e del 3,9% su base mensile, mentre il traffico di Finnair, misurato in Revenue Passenger Kilometers (RPK), è aumentato del 9,8 % su base annua e del 9,2% su base mensile.

L’aumento del 54,5% su base annua degli ASK asiatici è il risultato dell’espansione di Finnair in Giappone e Corea del Sud e di una nuova rotta da Helsinki a Mumbai.

Anche la capacità in Medio Oriente è aumentata del 1.520,1%, a seguito della nuova partnership della compagnia aerea con Qatar Airways, iniziata nel novembre 2022, che ha comportato un calo della capacità nordamericana del 42,9% a causa della sospensione delle rotte transatlantiche da Stoccolma.

In Europa, gli ASK sono aumentati dell’1,8% su base annua, mentre il traffico domestico è aumentato del 10,6%.

Anche il Passenger Load Factor (PLF) di Finnair ha continuato a crescere, aumentando di 4,1% su base mensile all’84,8% e solo 1,8% in meno rispetto a luglio 2022.

Durante il mese, la compagnia aerea nordica ha registrato un fattore di carico passeggeri dell’85% in Asia, 87% in Nord America, 86% in Europa, 77,6% in Medio Oriente e 69,6% per i voli interni in Finlandia.

Il numero di passeggeri della compagnia aerea è aumentato del 912,6% in Medio Oriente su base annua, con un aumento anche del traffico verso l’Asia di quasi due terzi (64,2%). Anche il traffico europeo ha registrato un incremento del 2%, mentre il traffico domestico è rimasto stabile (-0,1% di variazione YoY). In Nord America i livelli di traffico sono diminuiti del 45,3%.

Anche le cifre del carico sono aumentate di anno in anno a luglio grazie alla nuova partnership della compagnia aerea con Qatar Airways e all’aumento della capacità asiatica.**

Le tonnellate-chilometro del carico disponibile sono aumentate del 23,9% e le tonnellate-chilometro del carico del fatturato sono aumentate del 12,8% su base annua, mentre il tonnellaggio totale del carico di Finnair è aumentato del 18,0% su base annua.

Gli RPK sono aumentati nel traffico asiatico del 65,9% su base annua, ma sono diminuiti del 45,0% nel traffico del Nord Atlantico. Nel traffico europeo, gli RPK sono diminuiti dell’1,2%. Nel traffico mediorientale, gli RPK sono aumentati del 1.299,3%, ma nel traffico domestico sono diminuiti dello 0,4%.

*I dati sul traffico riportati in base alla distanza non tengono conto delle rotte più lunghe causate dalla chiusura dello spazio aereo in quanto si basano sulla distanza del Grande Cerchio.

**Il cargo trasportato sui voli nell’ambito della cooperazione con Qatar Airways, in cui la capacità di carico è interamente assegnata e venduta da Qatar Airways, è riportato da Finnair sotto i dati relativi al carico in Medio Oriente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.