
Lincoln in Nebraska, in pieno Mid-West, è una città di medie dimensioni che non vuole più “regalare” passeggeri ai maggiori hub e con la creazione di Red Way Airlines vuole creare un network di voli non stop al servizio del territorio.Su questo per lungo tempo ha lottato per attrarre rotte delle principali compagnie aeree statunitensi, costringendo molti viaggiatori a recarsi negli aeroporti di città più grandi come Omaha e Kansas City per prendere i voli.
“Lo sappiamo perché l’abbiamo rintracciato: cinque [persone] si sono svegliate la mattina e quattro di loro sono andate in un altro aeroporto per viaggiare”, ha detto Nickolas Wangler a FlightGlobal durante una recente intervista. “Abbiamo un sacco di persone che vanno in altri aeroporti e la componente per il tempo libero è mancata, davvero, da sempre.”
L’articolo di FlightGlobal è al link:
Wangler è l’amministratore delegato di Red Way, un nuovo vettore a bassissimo costo (ULCC) che è stato lanciato a giugno con un modello di business unico incentrato sui viaggiatori per piacere . Red Way è una virtual airline o paper airline e gestisce gli aspetti dell’attività rivolti ai clienti, come il marketing, la vendita dei biglietti e il controllo dei bagagli, mentre i voli sono operati dal vettore charter Global Crossing Airlines (GlobalX) con sede a Miami.
“Questo non è un modello che piacerà a nessuno dei ragazzi delle legacy”, dice.
Red Way scommette che il suo modello che rivitalizzerà le connessioni a Lincoln e si dimostrerà degno di essere replicato in altre parti degli Stati Uniti.
Resta da vedere se Red Way sopravviverà ai suoi primi periodi perchè già tre delle sue destinazioni originali – Atlanta, Austin e Minneapolis -sono state chiuse, poiché i mercati per quelle città non si sono sviluppati come previsto dopo il lancio della compagnia aerea.
Il vettore opera attualmente voli da Lincoln verso sei città degli Stati Uniti: Dallas, Las Vegas, Nashville, Orlando, Phoenix e Tampa.
Prima della pandemia di Covid-19, United Airlines operava da Lincoln a Denver e Chicago, mentre Delta Air Lines volava da Lincoln ad Atlanta e Minneapolis.
“Poi è successo il Covid e Delta si è ritirata quasi immediatamente”, dice Wangler. “Ci siamo detti: ‘Bene, e se provassimo a farlo da soli?'”
Dopo più di tre anni di lavoro, la strategia della start-up è quella di “volare verso i mercati di punta durante i periodi di punta dell’anno”, afferma Wangler, tenendo conto dei cambiamenti stagionali della domanda. “Le persone a Lincoln non vogliono andare nel deserto in piena estate quando ci sono 120 gradi Fahrenheit (oltre 40 gradi Celsius), vogliono andarci a dicembre e gennaio”.
L’attuale programma voli di Red Way è previsto fino al 29 novembre, momento in cui alcune delle destinazioni dei mercati della compagnia aerea cambieranno per la stagione, afferma Wangler.
Attraverso GlobalX, Red Way opera attualmente voli bisettimanali da e per le città della sua rete, una frequenza di volo che il mercato “supporta decisamente”, afferma Wangler.
Wangler è stato “sbalordito” dall’accoglienza da parte della comunità del servizio aereo dato da Red Way all’inizio. “Il presupposto era che il 50% di chiunque salisse sull’aereo sarebbe stato qualcuno di Lincoln, ed è quello che sta succedendo”, dice. “E stiamo catturando dalle comunità circostanti come pensavamo di fare”.
Il vettore ha un forte sostegno della comunità, poiché il lancio di Red Way è supportato da 3 milioni di dollari di finanziamento dell’American Rescue Plan Act attraverso una partnership con la città di Lincoln e la contea di Lancaster.
Sempre più spesso, le città di medie dimensioni cercano operatori narrowbody a basso costo come le start-up Avelo Airlines e Breeze Airways per incrementare le attività commerciali locali e collegare i residenti al resto del paese.
ULCC affermati come Allegiant Air, Frontier Airlines, Spirit Airlines e Sun Country Airlines hanno dimostrato che il modello a basso costo funziona, afferma Wangler. Cita Allegiant che segue una strategia simile di iniziare con una città di riferimento – Las Vegas – prima di espandere le operazioni ad altri hub come Orlando e Phoenix.
“Lincoln è un po’ diversa, ma inizia con un punto sulla mappa e poi porta il servizio nei luoghi in cui le persone vogliono andare”, dice.
Mentalità da aerei a fusoliera stretta
GlobalX gestisce una flotta di aeromobili della famiglia Airbus A320 e mantiene sempre un jet di base a Lincoln, afferma Wangler. I passeggeri in volo con i velivoli a fusoliera stretta rispetto a jet regionali o turboelica attirano di più Red Way per diversi motivi.
“Con un turboelica, stai parlando di mercati con un raggio di 300, 400, 500 miglia e ora sei in competizione con le auto”, afferma Wangler.
La continua carenza di equipaggi di volo qualificati significa anche che “ha più senso pilotare aeroplani più grandi che volare [aerei con] 50 posti”, dice.
Inoltre, ci sono poche città a quella distanza da Lincoln che sono considerate destinazioni per il tempo libero. “Il jet a fusoliera stretta ci offre [voli] senza scalo verso luoghi a sei ore di distanza”, afferma. “Possiamo raggiungere ovunque negli Stati Uniti [continentali] e persino nei Caraibi se vogliamo immergere le dita dei piedi in quell’acqua”.
“È anche la scala giusta”, continua. “La matematica sembra funzionare davvero bene… Siamo davvero contenti dell’economia dell’A320 per quello che stiamo cercando di fare in questo momento.”
Red Way non ha piani a lungo termine per gestire i propri aerei, afferma Wangler. “Il concetto che c’è dietro è “Ehi, concentriamoci su una cosa e non diventiamo troppo grandi”. Non saranno mai 10 aerei che volano dentro e fuori Lincoln… Non dobbiamo preoccuparci dei piloti e degli assistenti di volo e della manutenzione degli aeroplani”.
Piuttosto, il nuovo vettore prevede di rimanere agile, reagendo ai cambiamenti della domanda del mercato secondo necessità. Il vettore potrebbe eventualmente personalizzare un aereo GlobalX con una livrea a marchio Red Way, ma per ora, dice Wangler, “abbiamo pesci più grandi da friggere in termini di capire il modello prima di decidere di andare a dipingere il lato di un aereo.”
Quale modello. oggi per Lincoln, domani per altri?
Red Way tiene d’occhio le opportunità di espansione della rete, ma sta seguendo una strategia misurata di “strisciare, camminare, correre”, afferma Wangler.
“Vogliamo assicurarci che ciò che stiamo facendo funzioni, che tutti gli aspetti dell’attività funzionino dal punto di vista del servizio clienti”, afferma. “Questo significa più punti sulla mappa oltre a quello che faremo in futuro? Sicuro. Ma voglio assicurarmi che ciò che stiamo facendo ora sia sostenibile”.
Wangler sottolinea che Red Way non è in competizione con i vettori esistenti, ma piuttosto con “l’alternativa di non fare nulla”.
“Devo andare a Orlando la prossima settimana? Io no, ma se ho un modo economico e senza problemi per farlo, allora forse ha senso riprendere e andare a farlo “, dice.
Wangler ritiene che il modello di Red Way potrebbe potenzialmente prendere piede in altri mercati, afferma: “Se riesci a far funzionare la matematica, penso che ci siano molti altri posti con dati demografici simili e bacini di utenza simili in cui questo potrebbe essere implementato”.
Ma prima Red Way deve dimostrare che il concetto è economicamente sostenibile. Tra diversi anni, Wangler dice che spera di guardare indietro e dire: “Ehi, abbiamo costruito qualcosa che funziona, e l’abbiamo fatto senza dover irritare un gorilla da 900 libbre da qualche parte”.