
Il noleggio da parte di ITA Airways dell’Embraer E190 Eastern Airways sarà per quasi tutto l’inverno 2023/24. Al momento dal sistema di vendita si evince che l’ultimo giorno che lo indica in utilizzo e’ il 29-2-2024.
A questo punto ci chiediamo quando arriveranno i nuovi Airbus 220-100 previsti secondo le ultime fonti in arrivo nel mese di ottobre 2023.
E’ noto che l’aereo installa i motori Pratt & Whitney GTF in questi momenti al centro di tanti problemi di generale affidabilità e disponibilità da nuovi dal costruttore, ma pure rilavorati in ditta.
Già ITA Airways era corsa ai ripari per la Milano Linate – Londra City con l’arrivo di Eastern Airways, il precedente contratto con German Airways era stato risolto da parte del vettore tedesco e gli aerei sono passati a KLM. Infatti la rotta tra Milano Linate e Londra City era rimasta temporaneamente sospesa dal 1 luglio al 11 agosto 2023.
L’aeromobile di Eastern Airways ha interni per 108 posti. Il vettore inglese e’ in attesa di ricevere un secondo E190 con marche G-CLYU e visto a Maastricht dopo la verniciatura. E’ un aeromobile ed Air Moldova.