Avianca espande il suo code share con ITA Airways. Roma nuova destinazione


Il gruppo di aerolinee sudamericano Avianca ha di recente introdotto il code share su due rotte ITA Airways originanti dalla Spagna verso l’Italia.

L’accordo sarà vigente da domani 18 agosto 2023 e riguarderà le seguenti rotte

Barcellona – Roma Fiumicino

Madrid – Roma Fiumicino

che permetteranno ai passeggeri Avianca di scendere da un aereo del gruppo sudamericano a Barcellona e Madrid , quindi proseguire su un aeromobile ITA Airways alla volta delL’hub del vettore italiano.

Roma Fiumicino, quindi entra a pieno nel network del vettore del Sud Americano con questa operazione di marketing e commerciale.

Avianca raggiunge Madrid con molti voli giornalieri originanti da Bogotà (voli plurigiornalieri) , Cali e Medellin. Invece su Barcellona da Bogotà.

I voli venduti in code share prevedono che il vettore che in questo caso ve de biglietti su segmento del vettore con il quale ha siglato un intesa venda le tratte a prezzi definiti a seconda della classe. In questo caso e’ un benefit per entrambi perché L’aerolinea ad esempio Avianca aggiunge uno scalo sul suo network senza servirlo, allo stesso tempo ha la possibilità di vendere un biglietto unico da qualsiasi punto di partenza del suo network verso Roma in questo caso senza penalizzare i suoi clienti con biglietti diversi in mano. Allo stesso tempo non opera la rotta verso Roma , evitando di fare un investimento non significativamente conveniente per i possibili volumi attualmente presente sulla direttrice. Allo stesso tempo inizia a vendere la destinazione in una prospettiva eventualmente futura per l’apertura di un collegamento se ci saranno le condizioni di marginalità sopratutto piuttosto di numeri. Nel caso di ITA Airways ha la prospettiva che il vettore che chiede il code share venda posti che permettono di riempire ulteriormente gli aerei massimizzando le entrate e i guadagni sul collegamento. Il code share può essere anche con la definizione di un numero di posti bloccati su ogni volo per averne la certezza della loro disponibilità e un eventuale numero extra in caso di necessità. ITA Airways come e’ per un altro vettore che ovviamente opera la rotta ne trae un beneficio economico dai posti occupati e venduti da vettori terzi.

Lo scrive Aeroroutes.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.