
Nella foto di Eurospot a Tolosa e’ stato catturato l’attimo che mostra sull’A320-272N ITA Airways EI-HOD, anche il nome di battezzo, Franco Baresi.
L’aereo e’ il numero nove di questo tipo a entrare in flotta con il vettore italiano.
Il velivolo ha una capienza di 180 posti e sarà impiegato su rotte nazionali e internazionali.
L’arrivo in Italia di questo aeromobile potrebbe avvenire nel giro di pochi giorni e quindi entrare immediatamente in flotta.
Questa nuova generazione di aerei permette consumi più bassi e allo stesso tempo un impatto ambientale correlato a una bassa impronta di CO2 e rumore di alcune decine di punti.
In particolare il ridotto consumo di carburante e’ attorno al 25% e peserà favorevolmente sulla bolletta del carburante che in queste ultime settimane e’ di nuovo risalita e non di poco.
ITA Airways continua il rinnovamento della flotta con nuovi aerei in arrivo , discrezionalmente con il flusso che riesce il costruttore Airbus a fornirli. Attualmente i ritardi in questo ambito industriale aeronautico e’ di almeno una decina di settimane a causa di continui problemi di approvvigionamenti che colpiscono non solo complessi importanti, ma pure il reperimento di parti consumabili che debbono rispettare le specifiche previste in termini di identificazione.