SWISS accompagna i suoi clienti in modo affidabile verso le loro vacanze estive

il

La stagione dei viaggi estivi di quest’anno ha posto grandi sfide a SWISS e ai suoi dipendenti. Scioperi, temporali e carenza di personale in tutta Europa, in particolare dei controllori del traffico aereo, si sono aggiunti all’incarico. SWISS è lieta di annunciare di aver trasportato 1,7 milioni di viaggiatori nel periodo delle vacanze estive del 2023. In termini operativi, invece, la stagione estiva ha registrato risultati contrastanti. Una pianificazione prudente ha consentito alla compagnia di eseguire circa il 99% dei suoi voli come programmato e di portare i suoi clienti in modo affidabile verso le loro destinazioni. Allo stesso tempo, però, SWISS e le sue operazioni estive hanno registrato numerosi ritardi, in gran parte attribuibili a fattori esterni come condizioni meteorologiche avverse e carenza di personale presso le società partner.

Le condizioni operative generali affrontate da Swiss International Air Lines (SWISS) durante le vacanze estive di quest’anno sono state molto difficili. Un’incidenza insolitamente elevata di condizioni avverse di vento “bise”, azioni di sciopero in vari paesi europei e carenze di personale – e in particolare di controllori del traffico aereo – hanno notevolmente compromesso le operazioni di volo della compagnia. Per contrastare queste sfide e mantenere orari di volo stabili, SWISS ha deciso di offrire non più dell’85% circa delle sue capacità pre-pandemia, con l’obiettivo principale di garantire l’affidabilità degli orari. “Abbiamo anche integrato i cuscini nel nostro sistema, reclutando più equipaggi di riserva e fornendo aeromobili di riserva”, spiega Oliver Buchhofer, responsabile delle operazioni di SWISS. “E le nostre azioni hanno dato i loro frutti: le nostre operazioni di volo sono rimaste eccezionalmente stabili per tutto il periodo delle vacanze estive. Questo era stato il nostro obiettivo fondamentale ed è un obiettivo che abbiamo raggiunto. La stabilità dell’orario di SWISS per il periodo delle vacanze estive da metà luglio a metà agosto è stata del 98,9%, il che significa che la stragrande maggioranza dei voli della compagnia è stata operata come da programma. “Eravamo, infatti, una delle compagnie aeree più stabili d’Europa”, aggiunge Oliver Buchhofer.

1,7 milioni di passeggeri trasportati

Anche quest’anno la domanda di viaggi aerei è stata molto alta per tutto il periodo delle vacanze estive. Nelle ultime quattro settimane, SWISS ha operato 12.870 voli trasportando un totale di circa 1,7 milioni di passeggeri. Il giorno di maggiore affluenza è stato venerdì 28 luglio con poco meno di 60.000 viaggiatori SWISS.

“Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo intermedio di offrire ai nostri passeggeri servizi di volo il più affidabili possibile”, conclude Oliver Buchhofer. “E sono estremamente grato per le prestazioni eccezionali che i nostri dipendenti hanno offerto nelle ultime settimane”. Tuttavia, Buchhofer non è ancora del tutto soddisfatto. «Come compagnia aerea svizzera, anche noi aspiriamo a essere puntuali», continua. “E questo è un obiettivo che non abbiamo raggiunto. Dobbiamo migliorare qui. E stiamo già imparando le nostre lezioni per l’estate 2024 e abbiamo già intrapreso strette consultazioni con i nostri partner a tal fine”.

Un trend di puntualità positivo

A seguito dell’attuale orientamento chiaro e coerente nell’offrire ai propri clienti un prodotto di viaggio aereo stabile (compresi anche i voli operativi con ritardi, ove necessario), la performance di puntualità di SWISS per questa estate è stata inferiore ai suoi obiettivi. Con il 56,7%, poco più della metà dei voli della compagnia nelle ultime quattro settimane è arrivata puntuale a destinazione. Il 25,3 per cento di loro è arrivato con più di 30 minuti di ritardo. I ritardi in questione erano principalmente attribuibili a fattori esterni come condizioni meteorologiche avverse (e conseguenti sospensioni delle attività di assistenza a terra), sostanziali riduzioni delle capacità di arrivo e partenza dell’aeroporto di Zurigo in condizioni di vento da est “bise” e carenza di personale all’interno del controllo del traffico aereo europeo. Tuttavia, la puntualità di SWISS ha mostrato una nuova tendenza al rialzo nelle prime settimane di agosto. E i suoi dipendenti continuano a fare del loro meglio, a terra e in volo, per portare i viaggiatori a destinazione come previsto. Anche qui sono stati aiutati sia da un calo dei volumi degli scioperi europei sia da una tangibile stabilizzazione delle condizioni meteorologiche generali.

SWISS continua a consigliare ai propri clienti di utilizzare appieno l’app SWISS e di utilizzare la guida SWISS Travel Briefing online per assicurarsi che siano preparati in modo ottimale per il loro viaggio.

Dati chiave per l’estate 2023

Metric15 July –
15 August 2023
(summer holiday season)
1 – 15August 2023July 2023June 2023Definition
Passengers carried1.7 m0.8 m1.6 m1.5 mTotal number of passengers carried
Flights
operated
12,8706,04912,38911,394Total number of flights
Schedule stability98,9%99,3%98,7%98,5%Percentage of flights operated as scheduled three months before departure
Punctuality (departure)48%53%45%54%Percentage of flights departing within 15 minutes of scheduled time of departure
Delays 
(arrival)
25%22%28%22%Percentage of flights arriving more than 30 minutes after scheduled time of arrival
Connection rate96,2%97,4%95,4%96,7%Percentage of connecting passengers successfully making their connections
Baggage1.3 m0.6 m1.2 m1.0 mTotal number of checked-in pieces of baggage
Baggage regularity rate97,8%98,0%97,7%98,1%Percentage of registered baggage items carried as planned


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.