
Dal core business e know how di SEAS, ecco il nuovo sito di AEA – Aviation Engineering Academy nelle vicinanze dell’aeroporto di Bergamo.
Così appare sui social
L’aereo AEA è decollato a Verona ed è atterrato a Bergamo, meta della nuova sede della nostra Accademia
Un trasferimento rappresenta un’opportunità straordinaria per i nostri studenti, per immergersi ancora di più in un ambiente ricco di opportunità e crescita professionale. Con una squadra di docenti esperti e strutture all’avanguardia, ci dedichiamo a fornire una formazione di alta qualità per preparare i futuri tecnici manutentori aeronautici.
Dove? Nei pressi dell’Aeroporto Internazionale Il Caravaggio di Orio al Serio
Ma ritorniamo un po’ indietro e troviamo che le origini di AEA nascono a Verona da dove il prossimo mese si trasferirà a Bergamo.
La prima e unica accademia di formazione completa per tecnici manutentori aeronautici in Italia. AEA, accademia per tecnici manutentori, è frutto della sinergia vincente tra l’Istituto San Carlo (Verona) e South East Aviation Services (Bergamo), in risposta alla forte crescita del settore della manutenzione aeronautica e della domanda di tecnici altamente qualificati.
Nel passato a Verona fu costruito un hangar di grosse dimensioni per un widebody e in quell’ambito si inizio’ a sentire la necessità di un qualcosa che assicurasse questa funzione, cioè formare ab initio dei giovani da impiegare in questa professione assolutamente vincente e interessante.
Ai tempi che Air Italy fece base tecnica in quell’aeroporto si parlava di questa formazione di tecnici aeronautici e dell’apertura di un centro manutenzione aeronautico di grosso impatto.
Qualcuno in seguito lo ha messo in pratica e in italia esistono poche realtà che possono assorbire molta di questa mano d’opera fatta di tecnici specializzati per la line e base maintenance.
In questo caso AEA andrà a Bergamo, perchè all’aeroporto di Orio al Serio opera SEAS che ora può fare attività di manutenzione su più aerei del tipo Boeing 737NG e B737MAX.
AEA ha questo sito:
AEA scrive su di se’:
Il progetto dell’accademia aeronautica A.E.A. (Aircraft Engineering Academy) nasce per volontà di South East Aviation Services – SEAS, una delle maggiori organizzazioni di Manutenzione Aeronautica Part-145 avente più di 20 basi operative in Europa.
Considerata la continua evoluzione a livello internazionale delle attività connesse con il mondo aeronautico che comportano, per gli operatori del settore, la necessità di disporre di figure professionali altamente specializzate, Aircraft Engineering Academy ha ottenuto la certificazione da parte di ENAC quale Organizzazione di addestramento e di esami per i corsi di formazione di base di Cat. B1.1 (velivoli a turbina), di Cat. B1.2 (velivoli a pistoni) e Cat. B2 (avionica) volti al conseguimento della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA).
La MISSION dell’accademia aeronautica AEA è:
– soddisfare la crescente offerta di lavoro nell’ambito della manutenzione degli aeromobili (più di 130.000 nuovi tecnici in tutta Europa);
– offrire a tutti i giovani, e non solo, la possibilità di intraprendere la professione di manutentore aeronautico qualificato, immediatamente inseriti nel mondo del lavoro attraverso UN CONTRATTO DI LAVORO DELLA DURATA DI 24 mesi, RINNOVABILE (previo superamento degli obiettivi minimi del corso);
– rendere disponibili alle imprese del settore tecnico aeronautico italiano ed europeo un serbatoio di risorse qualificate nell’ambito dello staff di produzione e manutenzione degli aeromobili con la certezza di trovare personale giovane e qualificato che abbini, a una buona capacità professionale, la conoscenza e l’assimilazione dei principi e dei comportamenti organizzativi aziendali.