Negli spazi congressuali dell’Acquario di Genova si è appena tenuto il corso di formazione rivolto ai professionisti in possesso della certificazione del Meeting and Event Manager. Un’occasione di crescita professionale e umana e di networking
Sono state 2 giornate intense di confronto e riflessione sul valore della consapevolezza di se stessi anche in ambito professionale quelle appena vissute dai partecipanti di “IronMEM-Allenare il valore umano”, corso organizzato dall’associazione della meeting industry italiana Federcongressi&eventi e rivolto ai professionisti in possesso della certificazione del Meeting and Event Manager-MEM.
Nel corso delle giornate svoltesi negli spazi MICE dell’Acquario di Genova, grazie ai formatori Roberto Barison e Paolo Novi di Integrare i professionisti presenti hanno potuto “allenare” valore umano e soft skill confrontandosi in maniera partecipata e sentita sia con i coach sia tra loro su come siano fondamentali per avere un rapporto equilibrato e positivo con colleghi, partner, fornitori e clienti.
Commenta Francesca Scutari, Responsabile progetto di certificazione Meeting and Event Manager: “È stata una sessione di coaching intensa che ci ha messo di fronte al nostro modo di essere, favorendo in ciascun partecipante la consapevolezza delle proprie competenze relazionali. L’esperienza è stata sicuramente il tassello che mancava alla certificazione, focalizzata sulle competenze conoscitive e operative. Da qua il desiderio spontaneo di sviluppare la community dei professionisti MEM con attività dedicate sia a fare crescere il gruppo sia a comunicare in modo efficace il valore dei professionisti della meeting industry”.
Certificazione MEM: cos’è e perché averla La certificazione per il Meeting and Event Manager è un importante traguardo raggiunto per il settore della meeting industry che da sempre ha sentito l’esigenza di riconoscere l’identità della figura professionale dalle competenze complesse, articolate e in costante evoluzione.
Attraverso il superamento dell’esame di qualifica rilasciato dal Centro autorizzato Federcongressi&eventi il professionista non solo certifica le proprie competenze ed esperienze ma, oltre a poter partecipare a bandi di gara che richiedono la presenza di figure professionali certificate, contribuisce a far acquisire alla professione un’identità riconosciuta e alla riconoscibilità dell’intera meeting industry