ITA Airways: nuovo A320neo a Tolosa


L’altro ieri a Tolosa è apparso un nuovo Airbus A320-272N per ITA Airways. Il velivolo appare in uno stadio avanzato di realizzazione. Come si vede dalla foto di Eurospot è già verniciato nella livrea della compagnia aerea italiana. Il suo stato di assemblaggio però è privo ad esempio dei due propulsori PW GTF.

Il msn associato è 11688 e la matricola provvisoria F-WWTM. Invece la immatricolazione definitiva sarà EI-HOB. Le ultime due lettere sono presenti già in chiaro nella sommità della deriva.

A questo punto sarebbe interessante sapere quali tempistiche ci saranno perchè il velivolo riceva i propulsori.A seguire potrà al completamento dell’assemblaggio e dei collaudi a terra, lo step successivo sono quelli funzionali operativi come il taxi e RTO. Poi i voli prova ditta e quindi quelli previsti con il cliente. Attualmente questo tipo di motori stanno avendo diverse problematiche tecniche e il flusso produttivo degli stessi è alquanto rallentato nelle consegne e la loro conseguente disponibilità per l’installazione sugli aerei.

Il costruttore, come si vede ha predisposto la preservazione nell’area dei supporti motore. Quì infatti oltre alle parti meccaniche vi sono tutte le tubazioni dei vari sistemi come: carburante, pressione idraulica e pressurizzazione. Oltre ai cablaggi dell’impianto elettrico.

Gli interni sono previsti con 180 posti secondo lo schema previsto dal designer italiano Walter Da Silva, che ha creato il prodotto per questo specifico tipo di velivolo.

Questo nuovo aeromobile permetterà risparmi significativi nel consumo di carburante e nella impronta sia di rumore, che di emissioni di CO2.

Foto: Eurospot

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.