E’ ancora fresca la notizia che l’India è atterrata sulla Luna, al polo sud, dove i russi hanno fallito qualche giorno prima. Alla luce di questa euforia , qualche ora dopo sui canali social del vettore indiano sono comparsi queste immagini che lanciano immediatamente indiGo e il trasporto aereo nel mondo dei collegamenti passeggeri spaziali….
Giorno: 25 agosto 2023
SITA lascia la Russia. La TASS scrive che non è un problema
SITA ha lasciato il mercato russo, tagliando ogni possibilità di trasmissione dei dati operativi riferiti ai voli dall’aeroporto di partenza a quello di arrivo. La società svizzera, la quale è l’acronimo di Société Internationale de Télécommunications Aéronautiques. Ma cosa fà SITA?E’ un’azienda che si occupa di tecnologia IT con 4700 dipendenti e 2800 clienti in…
Iran Air cambia aereo su Roma dall’inverno 2023/24
La compagnia aerea iraniana Iran Air effettuerà un cambio di aeromobile sulla rotta tra Teheran IKA e Roma Fiumicino. Ha deciso di sostituire l’attuale Airbus 310/300 con l’Airbus A321neo. IL cambio avverrà con il decorrere del nuovo orario invernale IATA 2023/24. Quindi dal 29 ottobre prossimo ci sarà il nuovissimo bireattore, che sostituirà il bigetto…
LINATE E MALPENSA: FIRMATO IL FINANZIAMENTO DEL PROGETTO eMAGO PER L’ALIMENTAZIONE ELETTRICA IN PIAZZALE
Firmato l’accordo tra CINEA (Agenzia esecutiva europea per le infrastrutture climatiche e l’ambiente) e SEA per il finanziamento, nell’ambito del programma CEF (Connecting Europe Facility), delle colonnine di ricarica dei veicoli aeroportuali e delle infrastrutture di alimentazione elettrica fissa per gli aeromobili. Primo progetto aeroportuale finanziato in Italia relativamente a queste tematiche, preceduto, a livello…
Napoli e Venezia, i soli aeroporti con 4 basi di linee aeree low cost
L’Italia e’ il paese dove il traffico aereo e’ in mano a 4 vettori low cost. Ryanair e’ in prima posizione, seguono easyJet, Wizz Air e poi Volotea. Tra tutti gli aeroporti dove queste compagnie aeree hanno una base, solo due vedono ogni notte la presenza degli aerei di tutte e quattro. Napoli e Venezia….
Venezia : 555mila passeggeri al 31 luglio da USA e Canada. 272mila su voli diretti
Gruppo SAVE – Aeroporto di Venezia, forte incremento del traffico sul Nord America (USA e Canada): da gennaio a luglio registrati 555mila passeggeri, +4% rispetto allo stesso periodo 2019. American Airlines annuncia la ripresa del collegamento con Chicago dalla stagione estiva 2024 ed anticipa ad aprile il volo diretto con Philadelphia. Da inizio anno, i…
ITA Airways: Lufthansa a breve presentera’ la notifica a Bruxelles
L’affare tra Lufthansa e MEF e’ stato siglato il 25 maggio scorso e da allora piu’ o meno si e’ saputo poco se non altro circa la siglatura del Contratto e l’approvazione da parte della Corte dei Conti. Come sta andando invece nei confronti di Bruxelles? Come e’ noto sono due le vie che si…
Palermo: Wizz Air in dodici mesi da una base al nulla. Quali gli errori?
Ricordiamo gli annunci che furono fatti all’atto della presentazione a Palermo della base Wizz Air. Era il 4 marzo 2021 quando la conferenza stampa si tenne alla presenza di quattro relatori: Leoluca Orlando, Sindaco Città di Palermo Giovanni Scalia, Amministratore Delegato di Gesap, la Società di Gestione dell’Aeroporto di Palermo Natale Chieppa, Direttore Generale di Gesap, la…
Wizz Air: stop alla Treviso – Timisoara da fine ottobre
Il collegamento presente da tempo tra Treviso e Timisoara della compagnia aerea ungherese a basso costo Wizz Air sarà operativo ancora per un paio di mesi e alla fine dell’orario estivo sarà al momento sospeso o soppresso in quanto non è più acquistabile. La rotta è attualmente operata con frequenza bisettimanale, sorprende la sua rimozione…
Reggio Calabria : in arrivo il masterplan
Ieri in un incontro a Reggio Calabria e’ stato presentato il masterplan aeroportuale alla oresenza di autorita’ locali. Al tavolo c’erano l’ammijistratore unico Marco Franchini di SACAL e Giulio De Carli di OneWorks. Proprio De Carli ha detto “Tito Minniti strategico, ma bisogna chiudere con un passato di incuria”. La societa’ che ha realizzato tanti…
Regione Calabria : c’e’ l’avviso esplorativo assegnazione aiuti a compagnie aeree
Il 10 agosto scorso in un contesto piu’ ampio di assegnazione di fondi per lo sviluppo della Regione Calabria, e’ stato pubblicato un avviso esplirativo assegnazione aiuti a compagnie aeree. Questo strumento deve spingere i soggetti interessati a farsi vivi entro il 18 settembre alle 13. Sul tavolo ci sono 120 milioni di € da…
Sfida tra lowcost tra Londra e Cairo Sphynx. Chi la spunterà tra easyJet e Wizz Air?
In poche settimane le due lowcost sono scese in campo aprendo le vendite per collegamenti non stop tra gli stessi mercati, da un lato quello egiziano su Cairo Sphynx e dall’altra quello inglese in partenza da Londra. La prima a scendere in campo è stata Wizz Air aprendo le vendite del collegamento tra la capitale…