Sfida tra lowcost tra Londra e Cairo Sphynx. Chi la spunterà tra easyJet e Wizz Air?


In poche settimane le due lowcost sono scese in campo aprendo le vendite per collegamenti non stop tra gli stessi mercati, da un lato quello egiziano su Cairo Sphynx e dall’altra quello inglese in partenza da Londra.

La prima a scendere in campo è stata Wizz Air aprendo le vendite del collegamento tra la capitale inglese e verso quella egiziana su uno scalo dove non ci opera ancora, ma ha messo in vendita altri collegamenti che partono in ottobre da Budpest e su Milano Malpensa e Roma Fiumicino dal prossimo febbraio 2024. La Londra Luton-Cairo Sphynx sarà trisettimanale il lunedì/mercoledì/venerdì. Poi c’è sempre da novembre 2023 l’apertura della rotta su Abu Dhabi.

easyJet invece è alla prima epserienza su questo mercato, anche se come Wizz air serve l’Egitto da molto tempo. Quindi non è un vettore sconosciuto. La rotta scelta è anch’essa la Londra Luton-Cairo Sphynx sarà dal 31 ottobre il martedì/giovedì/sabato.

Wizz Air è stata la prima a mettere in vendita i voli, easyJet è arrivata per seconda e ha scelto la stessa rotta. Quindi lo scontro frontale ci sarà, ma intelligentemente ha scelto una combinazione di giorni della settimana diversa dal competitor, proprio per non andare direttamento allo scontro, anche se opera sulla stessa direttrice.

easyJet ha dalla sua la piattaforma easyJet holidays che sfrutterà nel proporre un volo e i servizi a terra combinati in una proposta integrata. Wizz Air ha un approccio diverso cioè il viaggiatore compra il volo e può offrire anche le sistemazioni per il tramite di partners.

Da non dimenticare che sulla Londra Luton – Cairo Sphynx ci saranno anche opzioni per passeggeri business che utilizzano questo prodotto diversamente da una legacy. Ma pure c’è l’opzione del traffico etnico , che di norma viaggia costantemente tutto l’anno rispetto a quello turistico più spostato su un andamento ondivago.

La scelta dello scalo è una conseguenza, perchè entrambe vedono Sphynx come una valvola di sfogo o scelta obbligata per entrare a Cairo come destinazione finale. L’aeroporto di Cairo international è sicuramente una proposta diversa, ma soggetto alle desiderate del vettore locale di riferimento, oltre ad avere costi diversi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.