
Ho seguito il progetto della classe Nova ormai da molti mesi e devo dire che Silversea Cruises ed il Gruppo Royal Caribbean avevano in mente sin dal primo momento qualcosa di davvero rivoluzionario. Oggi è molto difficile parlare di novità nel mondo delle navi da crociera, abituati a vedere tante piccole innovazioni a bordo di ciascuna nuova nave varata. Che siano i servizi di bordo piuttosto che gli ambienti interni, ogni nuova nave può definirsi in qualche modo ricca di aggiornamenti e di evoluzioni.
Silver Nova mostra una concezione, ed una realizzazione, che vanno oltre tutto questo. Chiunque di noi sia abituato a conoscere navi da crociera sa bene come il concetto di simmetria sia associato all’ordine, alla bellezza, alla modernità. Questo è invece uno dei primi elementi a venire meno a bordo di Silver Nova, trasmettendo un intenzionale e piacevole senso di smarrimento. Tutto, a bordo della nuova unità di Silversea Cruises, si trova dove non ce lo aspettiamo, senza l’elemento “corrispondente” sul lato opposto, senza ripetizioni, senza regole. Se l’armonia era finora stata pensata come soddisfazione dell’occhio nel trovare tutto perfettamente al proprio posto, Silver Nova ha voluto creare una cesura totale del concetto, andando a proporre ambienti completamente e profondamente inconsueti.
Il risultato è affascinante e sorprendente. Poiché alla fine, tutta questa asimmetria riconduce ad una propria logica e alla complementarità degli ambienti, serve soltanto qualche tempo per abituarsi, una volta trascorse le prime ore a bordo. Da un punto di vista architettonico, Silver Nova rappresenta una novità anche nella distribuzione degli ambienti interni rispetto alle altre navi della flotta. Lounge, bar e ristoranti sono infatti dislocati in modo orizzontale sui ponti. Si perde dunque quella tendenza a posizionarli quasi tutti a poppa e a spostare le suite a centro-prua nave. Questo permette fra l’altro di mettere a disposizione delle splendide suite di poppa, uniche all’interno della flotta Silversea Cruises.
Partendo proprio dalle suite, Silver Nova presenta una serie di categorie superiore a tutte le altre navi della flotta. Sono ben 13 le tipologie di sistemazioni a bordo, partendo da un livello base che è già di per sé una splendida, luminosa e spaziosa suite dotata di ogni comfort (Classic, Superior, Deluxe e Premium Veranda) passando per le Medallion e Premium Medallion di 49 metri quadrati. Veri e propri appartamenti dove godere il massimo del comfort e della riservatezza sono poi le suite di livello superiore che mettono a disposizione dai 90 ai 120 metri quadri (comprensivi di veranda)