
Questa è la nota resa sui social da Avilease partecipata dal fondo di investimanti saudita public investment fund che compra il lessor Standard Chartered. La società acquisità gestisce 167 aerei in leasing a 44 vettori.
Siamo lieti di annunciare una pietra miliare significativa nel viaggio di AviLease per diventare un attore chiave nel settore globale del leasing di aeromobili.
Oggi abbiamo stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione dell’attività di leasing di aeromobili di Standard Chartered.
Questa mossa strategica unirà due attività complementari sotto la bandiera AviLease, inaugurando una scala senza precedenti, una maggiore diversificazione e l’accesso al team e alle capacità distintive di Standard Chartered.
Lanciato 13 mesi fa, presto possederemo e gestiremo con orgoglio 167 aeromobili in leasing a 46 compagnie aeree in tutto il mondo. #AviLease #AircraftLeasing#GlobalGrowth
C’è una dichiarazione di David O’Byrne – CEO di Avialease:
“Questa acquisizione rappresenta un fantastico passo avanti nella giovane esistenza di AviLease. La transazione accelera l’espansione della nostra flotta e la diversificazione dei locatari, dimostrando la nostra capacità di attuare la nostra strategia di investimento. Altrettanto importante è la capacità di unire le forze e sfruttare le capacità di alta qualità della piattaforma Standard Chartered. Abbiamo l’ambizione di diventare uno dei primi 10 noleggiatori di aeromobili a livello mondiale e questa acquisizione ci avvicina ancora di più”.
La transazione sembra che valga 3,6 miliardi di dollari USA, secondo Simpleflying.L’accelerazione arriva come parte di questa massiccia acquisizione, che vedrà AviLease ottenere un portafoglio di 100 velivoli narrowbody e diventare servicer per altri 22 velivoli. La piattaforma combinata possiederà e gestirà un totale di 167 aeromobili a basso consumo di carburante. Dei 167, 145 hanno un valore di proprietà stimato in 6 miliardi di dollari e 22 degli aerei gestiti hanno un valore di circa 800 milioni di dollari, tutti affittati a 46 compagnie aeree in tutto il mondo.
Il presidente di AviLease, Fahah Al-Saif:
“Questa acquisizione stimolerà AviLease e a sua volta sosterrà l’ecosistema dell’aviazione dell’Arabia Saudita nel nostro percorso per contribuire a realizzare l’obiettivo di Saudi Vision 2030 di diversificare l’economia e aggiungere opportunità di lavoro di alto valore per i cittadini sauditi”.
Simpleflying riporta anche “Per quanto riguarda le transazioni per questo nuovo accordo di acquisto, AviLease ha organizzato circa 2,1 miliardi di dollari di impegni di finanziamento ponte competitivo da quattro diverse banche, principalmente Citibank North America, BNP Paribas, MUFG Bank e HSBC Bank Middle East. Si prevede che l’accordo si concluderà entro la fine di quest’anno, sebbene non sia stata ancora fissata una scadenza specifica”.