
Sono lieto di concludere un trimestre estivo impegnativo. Quasi 7 milioni di passeggeri hanno viaggiato con SAS durante il terzo trimestre, il numero di passeggeri trimestrale più alto da prima della pandemia. Per la prima volta dal 2019 abbiamo registrato anche un utile trimestrale. Questa è una pietra miliare importante. Abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi con la nostra trasformazione per garantire competitività a lungo termine, ma considero questo un chiaro segno che siamo sulla strada giusta e che i nostri sforzi stanno dando i loro frutti. Continuiamo il nostro potenziamento e aumenteremo la capacità quest’inverno, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Abbiamo anche notato forti vendite di biglietti durante tutto il terzo trimestre, indicando una sana domanda di fondo di viaggi nonostante una prospettiva economica più incerta nella società nel suo insieme.
Nel corso del trimestre, i problemi relativi alla capacità di controllo del traffico aereo hanno causato notevoli problemi alle compagnie aeree, agli aeroporti e, non ultimi, ai nostri passeggeri. Sappiamo che molti passeggeri che viaggiavano attraverso l’aeroporto di Copenaghen durante l’estate sono stati colpiti e i nostri dipendenti hanno lavorato duramente per sostenere le persone colpite.
Stiamo facendo progressi nel processo del Capitolo 11 negli Stati Uniti e nel raggiungimento dei nostri obiettivi generali nel piano SAS FORWARD. Durante il trimestre, abbiamo avviato un processo competitivo e ampio di sollecitazione azionaria per garantire capitale che aiuterà a far avanzare la nostra compagnia aerea e facilitare la nostra uscita dal processo del Capitolo 11. C’è stato un notevole interesse da parte dei potenziali investitori a partecipare al processo, in cui i potenziali investitori possono fare offerte per assumere una posizione di leadership o essere accoppiati con altri investitori nell’acquisizione di partecipazioni della società riorganizzata.
MAGGIO 2023–LUGLIO 2023
Ricavi: 13.173 milioni di corone svedesi (8.580)
Risultato prima delle imposte, EBT: 457 milioni di corone svedesi (-1.991)
Risultato prima delle imposte e degli elementi che influiscono sulla comparabilità: 464 milioni di corone svedesi (-2.081)
Utile netto del periodo: 461 milioni di corone svedesi (-1.848)
Utile per azione ordinaria: 0,06 SEK (-0,25)
NOVEMBRE 2022–LUGLIO 2023
Ricavi: 30.024 milioni di corone svedesi (21.173)
Risultato prima delle imposte (EBT): milioni di corone svedesi -3.406 (-6.145)
Risultato prima delle imposte e degli elementi che influiscono sulla comparabilità: milioni di corone svedesi -3.548 (-6.315)
Utile netto del periodo: milioni di corone svedesi -3.773 (-5.810)
Utile per azione ordinaria: SEK -0,52 (-0,80)
FATTI DI RILIEVO DEL TRIMESTRE
Il 10 maggio il Tribunale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciato sulla ricapitalizzazione di SAS nel 2020.
Il 15 maggio SAS ha ricevuto l’approvazione del tribunale per la procedura di sollecitazione azionaria della società.
Il comune di Skellefteå ha aderito al programma di sostenibilità aziendale SAS, acquistando carburante per aerei sostenibile per tutti i suoi viaggi d’affari nel 2023 e 2024.
SAS mira attualmente a completare l’approvazione da parte del tribunale del suo processo supervisionato dal tribunale negli Stati Uniti intorno alla fine dell’anno, a cui seguiranno tutte le approvazioni normative e le procedure richieste nel 2024. SAS attualmente prevede che ci sarà solo un modesto recupero per i creditori chirografari generali e poco o nessun recupero per i creditori chirografari subordinati all’uscita dal processo del Capitolo 11, e che il valore sarà nullo o molto scarso per gli azionisti esistenti di SAS AB al termine della procedura di ristrutturazione della società.
VISIONE
La relazione intermedia del terzo trimestre include le proiezioni finanziarie a pagina 10.
RISULTATI TRIMESTRALI
SAS ha notato un trend positivo continuo per la domanda di passeggeri nel terzo trimestre. Il numero totale dei passeggeri è aumentato del 36,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, interessato dallo sciopero dei piloti. Anno dopo anno, il nostro RPK è aumentato del 42,5%, mentre la capacità è aumentata del 35,9%. Il nostro coefficiente di carico aereo dell’81,5% è aumentato di 3,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’aumento della domanda e della produzione di passeggeri ha portato ad un aumento del 54% dei nostri ricavi operativi totali su base annua, attestandosi a 13.173 milioni di corone svedesi per il trimestre. L’utile prima delle imposte si è attestato a 457 milioni di corone svedesi, con un miglioramento di 2.448 milioni di corone svedesi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, che era stato influenzato dallo sciopero. Il miglioramento dell’EBT riflette sia una performance operativa più forte che un effetto finanziario legato alle rivalutazioni valutarie delle passività di leasing.
La riduzione dei costi in tutta l’azienda rimane al centro dell’attenzione per garantire la nostra competitività sui costi. Le spese operative totali per il trimestre si sono chiuse a 11.596 milioni di corone svedesi.
Il saldo di cassa alla fine del trimestre ammontava a 6.463 milioni di corone svedesi. Il flusso di cassa derivante dalle attività operative durante il trimestre è stato pari a un afflusso di 1.542 milioni di corone svedesi.
AGGIORNAMENTO PIANO DI TRASFORMAZIONE DI SAS
Abbiamo lanciato il nostro piano completo di trasformazione aziendale SAS FORWARD in concomitanza con la pubblicazione del rapporto del primo trimestre per l’anno fiscale 2022, alla fine di febbraio 2022. Lo scopo del piano è garantire la competitività a lungo termine di SAS nel settore dell’aviazione globale. Il 5 luglio 2022, per accelerare l’implementazione di SAS FORWARD, abbiamo annunciato di aver presentato volontariamente domanda per il Capitolo 11 negli Stati Uniti, una legge consolidata e flessibile
l quadro per la ristrutturazione delle imprese che operano in più giurisdizioni. Attraverso questo processo, miriamo a raggiungere accordi con le principali parti interessate, ristrutturare gli obblighi di debito della società, riconfigurare la nostra flotta di aerei ed emergere con una significativa iniezione di capitale.
Le procedure che regolano il processo di sollecitazione azionaria sono state approvate dal tribunale statunitense il 15 maggio e ora stiamo conducendo un processo di sollecitazione competitivo e ampio per garantire capitale che aiuterà a far avanzare la nostra compagnia aerea e facilitare la nostra uscita dal processo del Capitolo 11. C’è stato un notevole interesse da parte dei potenziali investitori a partecipare al processo, in cui i potenziali investitori possono fare offerte per assumere una posizione di leadership o essere accoppiati con altri investitori nell’acquisizione di partecipazioni della società riorganizzata. Allo stesso tempo, continuiamo a impegnarci con i nostri diversi stakeholder e a lavorare per creare consenso per un piano di riorganizzazione. Al momento miriamo a completare l’approvazione da parte del tribunale del nostro processo supervisionato dal tribunale negli Stati Uniti intorno alla fine dell’anno, a cui seguiranno eventuali approvazioni e procedure normative richieste nel 2024.
NUOVE ROTTE E DESTINAZIONI
Nell’ambito della strategia di SAS volta a rafforzare la nostra offerta per i viaggiatori scandinavi, abbiamo aumentato la nostra capacità per la stagione autunnale e invernale. A maggio abbiamo annunciato due nuove rotte intercontinentali dirette. Stiamo ripristinando una rotta diretta da Copenaghen a Bangkok, a partire da questo autunno, e stiamo anche tornando in Africa per la prima volta dopo decenni, attraverso voli settimanali per Agadir, in Marocco, a partire da novembre. SAS volerà ad Agadir sia da Copenaghen che da Stoccolma durante la stagione invernale fino alla fine di marzo 2024, offrendo un orario conveniente con partenza e arrivo diurni.
STAR ALLIANCE NOMINATA MIGLIORE ALLEANZA AEREA DEL MONDO
A giugno, Star Alliance ha vinto ancora una volta il titolo di Migliore Alleanza Aerea del Mondo ai prestigiosi Skytrax World Airline Awards. La famosa lounge dell’Alleanza a Los Angeles ha vinto anche il premio World’s Best Airline Alliance Lounge Award per il settimo anno consecutivo. Gli Skytrax World Airline Awards vengono decisi attraverso il voto imparziale dei clienti internazionali. Quest’anno, in un sondaggio svoltosi da settembre 2022 a marzo 2023, sono stati contati oltre 20 milioni di ingressi idonei, in rappresentanza di passeggeri di oltre 100 nazionalità. L’indagine è stata fornita anche nelle sei principali lingue internazionali. Siamo molto orgogliosi di far parte dell’Alleanza e vincere nuovamente il premio costituisce una vera prova di qualità per SAS e per l’intera rete Star Alliance.
PASSI VERSO UN’AVIAZIONE SENZA FOSSILI
SAS mira a decarbonizzare l’aviazione e i progressi su questo ambizioso piano possono essere raggiunti solo attraverso la collaborazione. Coinvolgendo i nostri clienti e collaborando con loro, possiamo ridurre le emissioni di CO2 e consentire una maggiore produzione su larga scala di carburanti sostenibili per l’aviazione.
A giugno, il comune di Skellefteå è diventato il primo comune in Svezia ad aderire al programma di sostenibilità aziendale di SAS. La partnership prevede che Skellefteå acquisterà carburante sostenibile per l’aviazione per tutti i voli di viaggio d’affari dei suoi dipendenti nel corso del 2023 e 2024. Ci auguriamo che la nostra nuova partnership possa ispirare altre aziende e comuni a ridurre le emissioni dei viaggi aerei, contribuendo al tempo stesso a guidare la transizione verso un’economia sostenibile. aviazione.
A giugno abbiamo aperto le prenotazioni dei posti per il nostro primo volo elettrico commerciale in Svezia, Norvegia e Danimarca. SAS è uno dei pionieri nel settore del trasporto aereo dal 1946, essendo ad esempio il primo operatore aereo commerciale a sorvolare il Polo Nord per ridurre significativamente i tempi di volo tra i continenti. Un’attività innovativa per la quale SAS ha ricevuto il Columbus Prize. Siamo orgogliosi di invitare i nostri passeggeri al prossimo importante traguardo nel futuro dell’aviazione, ed è una naturale continuazione di quello spirito pionieristico e un significativo passo avanti nel nostro viaggio verso un’aviazione più sostenibile. Lo facciamo per manifestare la nostra forte fiducia nello sviluppo dell’aviazione elettrica come opzione praticabile per l’aviazione a basse e zero emissioni.
GUARDANDO AVANTI
Ci stiamo avvicinando alla stagione invernale e sono soddisfatto dell’andamento positivo della nostra vendita di biglietti durante tutto il terzo trimestre. Continuiamo il nostro potenziamento e aumenteremo la capacità quest’inverno, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Continuiamo a compiere progressi costanti con SAS FORWARD e il nostro processo del Capitolo 11 negli Stati Uniti. Stiamo procedendo con il nostro processo di sollecitazione azionaria e ci stiamo impegnando con i nostri diversi stakeholder per creare consenso per un piano di riorganizzazione.
Voglio ringraziare i miei colleghi di SAS per il loro duro lavoro per garantire che ci prendiamo la migliore cura possibile dei nostri clienti e per garantire che ottengano il servizio di qualità che si aspettano da noi. Sono grato per tutti i vostri sforzi!
Come sempre, non vediamo l’ora di accogliere i nostri clienti a bordo dei nostri aerei.