
Dopo l’uscita dei dati finanziari riferiti al secondo trimestre e al primo per TAP Air Portugl è il momento di parlare per quanto riguarda la sua privatizzazione. La compagni erea lusitana è or nel mirino di tutti e tre i gruppi aeronautici europei e cioè: Lufthansa, IAG e Air France-Klm. Il passaggio di mano dall’attuale compagnie proprietaria al nuovo soggetto darebbe segnari ben diversi a seconda di chi si prenderà il vettore portoghese. Questi potrebbero essere nuovi o totalmente diversi, perché se a vincere sarà IAG toglierebbe la supremazia a Lufthansa di divenire il più grande conglomerto di aerolinee a livello europeo.
Con la presa in mano di quello che è TAP e il posizionamento geografico fortemente sbilnciato verso il Sud America a ognuno dei tre gruppi darebbe uno scenario differente, però egemone nei confronti degli altri due.
Lufthansa incrementerebbe il suo posizionamento verso il Sud America.
Air France allungherebbe linearmente l’asse Parigi- Amsterdam, anteponendo Lisbona sia a livello lineare da Amsterdam verso Lisbona, che da ovest verso est o viceversa.
IAG diversamente, si metterebbe per traverso ai due competitor controllando tutta la penisola iberica come hub e avrebbe il totale controllo delle direttrici verso il Brasile e l’America Latina.
Insomma, tutto è eccitante a seconda di chi vincerà.