
Questo scrive Vueling dopo l’incontro che ha presentato il Rapporto sull’impatto dello sviluppo di combustibili sostenibili in Catalogna preparato da PwC España, che abbiamo presentato oggi presso la sede di Foment del Treball Nacional a Barcellona.
“L’industria sostenibile dei carburanti per l’aviazione, #SAF, può generare oltre 10.600 milioni di euro di PIL e oltre 41.600 nuovi posti di lavoro in Catalogna. Questa è la conclusione del Rapporto sull’impatto dello sviluppo di combustibili sostenibili in Catalogna preparato da PwC España, che abbiamo presentato oggi presso la sede di Foment del Treball Nacional a Barcellona. Grazie alla concentrazione di materie prime adatte alla produzione di questo tipo di combustibile, al suo accesso alle risorse rinnovabili e alla sua posizione strategica, la Catalogna ha il potenziale per diventare un punto di riferimento nello sviluppo di SAF. Il SAF offre un’alternativa ai combustibili tradizionali per ridurre le emissioni di gas serra, tuttavia, attualmente i suoi livelli di produzione non sono sufficienti di fronte alla domanda globale. Vueling è impegnata nell’utilizzo del FAS come uno degli assi chiave per avanzare nella decarbonizzazione del settore. In questo senso, siamo stati la prima compagnia aerea low cost a offrirlo ai nostri clienti e l’unico a fornirlo quotidianamente all’aeroporto Josep Tarradellas di Barcellona-El Prat”.
Su Linkedin così ha scrtto Marco Sandavini – CEO Vueling.
“Oggi abbiamo pubblicato il rapporto sull’impatto dell’adozione di carburanti sostenibili in Catalogna, preparato da PwC España per Vueling. Vueling ha un forte impegno per la decarbonizzazione del trasporto aereo e SAF è fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo. Ciò rende essenziale incentivare l’adozione e l’uso diffusi di SAF, la cui produzione non è ancora sufficiente a soddisfare le esigenze del settore. Senza dubbio, ci saranno sfide significative da superare nello sviluppo di un’industria dei carburanti sostenibile, ma offrirà anche nuove possibilità per la generazione di ricchezza e opportunità di lavoro. La collaborazione tra il settore pubblico e quello privato è ancora una volta essenziale per fornire leadership e accelerare la decarbonizzazione in un settore chiave dell’economia, generando valore e nuove opportunità socioeconomiche”.
E’ praticamente visto come un fenomeno di economia circolare, non solo sui materiali, ma anche su che ne scaturisce dal loop produttivo e di vendit dei combustibili SAF.