
- La compagnia ha registrato un’occupazione media del 91% sui 338 voli operati su questa rotta durante questo primo anno.
- A gennaio 2024, da Roma e Milano saranno operativi altri voli per il Brasile.
- LATAM è la compagnia aerea che collega maggiormente il Brasile al mondo, con voli diretti e non verso 90 aeroporti in tutto il mondo.
6 settembre 2023 – LATAM ha appena raggiunto il traguardo di 123.000 passeggeri trasportati tra il Brasile e Roma sui 338 voli operati durante il primo anno di operatività sulla rotta che collega gli aeroporti di Guarulhos (São Paulo) e Fiumicino. Durante l’anno, il volo operato con aeromobili Boeing 777 – il più grande di LATAM, con capacità di 410 passeggeri – ha avuto un’occupazione media del 91%. Ancora più efficiente e competitiva nel 2023, LATAM è attualmente la compagnia aerea che collega maggiormente il Brasile al mondo, con voli diretti e non verso 90 aeroporti in tutto il mondo.
Da gennaio 2024, LATAM aumenterà l’operatività della rotta San Paolo-Roma da tre a cinque voli settimanali e l’operatività della rotta San Paolo-Milano da quattro a cinque voli settimanali. I biglietti sono ora disponibili su latam.com e su altri canali di vendita.
COLLEGAMENTI TRA SÃO PAULO-ROMA E SÃO PAULO-MILANO
LATAM collega attualmente con tre voli settimanali l’aeroporto di San Paolo/Guarulhos e Roma/Fiumicino con gli aeromobili Boeing 777 (con una capacità di 38 passeggeri in cabina Premium Business, 50 in Economy+ e 322 in Economy). Con una durata media di 11 ore e 5 minuti, il volo decolla dal Brasile ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 18.05 (ora locale). In direzione opposta, decolla dall’Italia ogni mercoledì, venerdì e domenica alle ore 13.20 (ora locale).
Anche il volo LATAM San Paolo-Milano è operato con aeromobili Boeing 777 e decolla sempre dal Brasile il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica alle ore 18 (ora locale), con una durata media di 11 ore e 20 minuti. Da Milano, il volo parte ogni lunedì, martedì, giovedì e sabato alle ore 12.05 (ora locale).
CUCINA LOCALE DA GUSTARE SUI VOLI INTERNAZIONALI
Dall’inizio dell’anno, LATAM ha promosso il programma “Brazilian Flavour” coinvolgendo alcune chef delle diverse regioni del Brasile. Ogni tre mesi, la compagnia propone un piatto d’autore (pranzo e cena) firmato da queste professioniste che va ad arricchire il menù dei suoi voli internazionali – a bordo delle cabine Premium Business ed Economy – che decollano dal Brasile e durano più di 7 ore, come nel caso delle rotte che collegano il Paese a Roma e Milano. Dal 1° agosto, il menù si è impreziosito del piatto Amazônia Encantada (pirarucu alla griglia con verdure di stagione, fagioli manteiguinha, crema e la spezia amazzonica farofa) firmato dalla chef Débora Shornik e rappresentativo della regione settentrionale del Paese.
LATAM EFFICIENTE: PIÙ COLLEGAMENTI IN BRASILE E NEL MONDO
Più efficiente e competitiva, LATAM vola attualmente verso un numero record di 55 destinazioni in Brasile, avendo aperto 11 nuove destinazioni con voli propri nel Paese dal 2021. Si tratta di: Jericoacoara (CE), Juazeiro do Norte (CE), Vitória da Conquista (BA), Petrolina (PE), Presidente Prudente (SP), Montes Claros (MG), Juiz de Fora (MG), Cascavel (PR), Sinop (MT), Caxias do Sul (RS) e Passo Fundo (RS). Ha inoltre esteso il suo accordo di codeshare con Voepass fino al 2023.
Nel mercato internazionale, LATAM è la compagnia aerea che collega maggiormente il Brasile con il mondo e il mondo con il Brasile, rappresentando attualmente, secondo l’ANAC (Agenzia Nazionale dell’Aviazione Civile), quasi il 70% dei passeggeri sui voli internazionali in Brasile, tra le compagnie brasiliane. LATAM vola dal Brasile verso 22 destinazioni internazionali dirette (su 31 rotte operate dagli aeroporti di San Paolo/Guarulhos, Rio de Janeiro/Galeão, Brasília, Curitiba, Porto Alegre, Florianópolis e Fortaleza) e voli in coincidenza verso altre 67 destinazioni in tutti i continenti ad eccezione dell’Asia. Nel 2023 ha già inaugurato la rotta Guarulhos-Los Angeles e si prepara a far debuttare i collegamenti Guarulhos-Johannesburg, Belo Horizonte-Santiago, Foz do Iguaçu-Lima, Santiago-Melbourne, Lima-Aruba, Lima-Havana e Lima-Atlanta.
Sempre secondo l’ANAC (Agenzia Nazionale dell’Aviazione Civile), LATAM è leader nel settore aereo brasiliano dal 2021: ogni anno la compagnia trasporta in media 30 milioni di passeggeri sul mercato nazionale e 3 milioni su quello internazionale. I voli giornalieri nel Paese sono circa 700, di cui 650 nazionali e 50 internazionali.