
L’investimento vedrà AIP Capital iniettare capitale in un fondo VIG per l’investimento Eastar Jet con i nuovi collocamenti MAX che consentiranno alla compagnia aerea di lanciare rotte internazionali.
AIP Capital (“AIP”), una società globale di gestione patrimoniale e investimenti nel settore dell’aviazione, annuncia la chiusura di un investimento di LP in un fondo VIG Partners (“VIG”) che detiene un investimento di controllo nella compagnia aerea low cost coreana Eastar Jet e collocamento di cinque nuovi aerei Boeing 737 MAX 8. Due aerei consegnati a Eastar Jet ad agosto con un altro previsto per settembre e gli ultimi due nel terzo trimestre del 2024. Questo investimento e posizionamento di aeromobili fa seguito al recente annuncio di joint venture con Dreamstone Aviation Partners.
Fondata nel 2007, Eastar Jet è una compagnia aerea low cost con sede a Seul, in Corea del Sud. La compagnia aerea attualmente effettua tre voli giornalieri tra l’aeroporto internazionale di Gimpo (GMP) a Seoul e l’aeroporto internazionale di Jeju (CJU). Eastar Jet è stata recentemente acquisita dal fondo di private equity VIG Partners con sede in Corea del Sud, che vedrà la compagnia aerea espandere la propria portata e presenza nella regione. Gli aerei 737 MAX 8 di AIP costituiranno il nucleo della rete internazionale e voleranno inizialmente da Seoul (GMP e ICN) a Tokyo, Osaka, Bangkok e Taipei.
Jared Ailstock, socio amministratore di AIP, ha commentato: “Siamo lieti di essere i primi a muoversi con Eastar Jet subito dopo l’acquisizione da parte di VIG Partners. L’impegno di AIP di cinque aerei 737 MAX e il concomitante investimento finanziario sono stati fondamentali per far sì che Eastar continuasse come operatore Boeing nel tentativo di far crescere la compagnia aerea. Siamo grati per la fiducia riposta in AIP sia dal team di gestione di Eastar che da VIG Partners e non vediamo l’ora di far crescere la nostra partnership nella regione”.
Changhoon Shin, socio amministratore di VIG Partners, ha commentato: “Siamo lieti di stabilire e costruire il nostro rapporto con AIP attraverso questa importante transazione. Cinque aerei per EastarJet costituiranno il fondamento del network della compagnia aerea e ci consentiranno di avviare una crescita sostanziale con l’efficienza operativa del Boeng 737 MAX”.
Gibson Dunn ha agito come consulente legale di AIP negli Stati Uniti mentre Kim e Chang hanno fornito consulenza in Corea. PwC ha fornito consulenza fiscale.