AIR FRANCE-KLM ED ETIHAD AIRWAYS AMPLIANO LA PARTNERSHIP PER RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE COMMERCIALE E OPERATIVA

il

Air France-KLM ed Etihad Airways, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding (MoU) volto a migliorare le loro opportunità di collaborazione nelle operazioni passeggeri, nei programmi fedeltà, nello sviluppo dei talenti e nella manutenzione.

La cerimonia della firma si è svolta presso la sede del gruppo Air France-KLM a Parigi, in Francia, alla presenza di Angus Clarke, Chief Commercial Officer, Air France-KLM, e Arik De, Chief Revenue Officer, Etihad Airways.

Attraverso questa partnership, e subordinatamente alle necessarie approvazioni normative, Air France-KLM ed Etihad contemplano l’espansione dei loro accordi di codeshare e interline avviati nel 2012. Come primo passo, più di 40 nuove rotte copriranno destinazioni in Europa, Medio Oriente, Asia Pacifico e l’Australia sono prenotabili da oggi, per viaggiare già a partire dalla stagione invernale 2023.

Il protocollo d’intesa propone inoltre la possibilità per i frequent flyer sia di Flying Blue che di Etihad Guest di guadagnare e riscattare miglia con Air France, KLM ed Etihad. Le compagnie aeree esploreranno anche la co-ubicazione dei terminal, l’accesso reciproco alle lounge e l’assistenza a terra, tra le altre iniziative.

Etihad attualmente opera voli giornalieri sia per Parigi-Charles de Gaulle che per Amsterdam Schiphol dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi.

Air France inizierà ad operare voli giornalieri tra Parigi-Charles de Gaulle e l’aeroporto internazionale di Abu Dhabi dal 29 ottobre 2023.

Angus Clarke, vicepresidente esecutivo e direttore commerciale di Air France-KLM, ha dichiarato: “Sono lieto di sviluppare ulteriormente la nostra partnership con Etihad Airways. Questa collaborazione durata 11 anni si sta espandendo ulteriormente, poiché miriamo a esplorare opportunità di manutenzione e fidelizzazione, oltre a migliorare la nostra rete di rotte a vantaggio dei nostri clienti provenienti da tutto il mondo.L’attrattiva di Abu Dhabi come destinazione e hub, alimentata dall’ampia presenza di Etihad che abbraccia il sud e il sud-est asiatico, nonché l’Australia, apporta una notevole ricchezza a questa partnership. Questo momento segna il nostro impegno condiviso nel fornire esperienze di viaggio fluide, premium e incentrate sul cliente alla nostra base globale condivisa di clienti.”

Arik De, Chief Revenue Officer di Etihad, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di espandere la nostra collaborazione con Air France-KLM, con questo protocollo d’intesa che funge da testimonianza della nostra visione condivisa di creare viaggi premium per i nostri ospiti. Questo protocollo d’intesa si basa sulla nostra partnership esistente esplorando miglioramenti più profondi della rete poiché offriamo una migliore connettività tra Abu Dhabi e Parigi e sfruttando l’ampia rete AF-KL verso l’Europa e oltre. Ribadisce l’intento di Etihad di sostenere la crescita culturale ed economica di Abu Dhabi mentre non vediamo l’ora di accogliere più ospiti a casa nostra godendo di migliori vantaggi di viaggio e di una migliore esperienza dei clienti lungo il percorso”.

All’inizio di quest’anno, Air France-KLM ha annunciato di aver firmato un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi con l’obiettivo di rafforzare la connettività tra l’Europa e Abu Dhabi.

Informazioni su Air France-KLM:
Attore globale con una forte base europea, le principali aree di attività del Gruppo Air France-KLM sono il trasporto passeggeri, il trasporto merci e la manutenzione aeronautica.

Air France-KLM è un gruppo aereo leader in termini di traffico internazionale in partenza dall’Europa. Offre ai suoi clienti l’accesso ad una rete mondiale, che copre oltre 300 destinazioni grazie ad Air France, KLM Royal Dutch Airlines e Transavia, principalmente dai suoi hub di Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol.

Il suo programma frequent flyer Flying Blue è uno dei leader in Europa con oltre 20 milioni di membri.

Insieme ai suoi partner Delta Air Lines e Virgin Atlantic, Air France-KLM gestisce la più grande joint venture transatlantica, con oltre 340 voli giornalieri nel 2019. Air France-KLM è anche membro di SkyTeam, l’alleanza dedicata a fornire ai passeggeri un’esperienza di viaggio più fluida in ogni fase del viaggio 19 compagnie aeree membri che lavorano insieme attraverso una vasta rete globale.

Riconosciuto da 19 anni come leader del settore nello sviluppo sostenibile, il Gruppo Air France-KLM è determinato ad accelerare la transizione verso un’aviazione più sostenibile.

Informazioni su Etihad:
Etihad Airways, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, è stata fondata nel 2003 ed è diventata rapidamente una delle compagnie aeree leader a livello mondiale. Dalla sua sede ad Abu Dhabi, Etihad vola verso destinazioni passeggeri e merci in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia e Nord America. Insieme ai partner di codeshare di Etihad, la rete di Etihad offre accesso a centinaia di destinazioni internazionali. Negli ultimi anni, Etihad ha ricevuto numerosi premi per il servizio e i prodotti di qualità superiore, l’offerta cargo, il programma fedeltà e altro ancora.
Etihad considera la lotta alla crisi climatica la questione più importante del nostro tempo ed è stata nominata Compagnia aerea ambientale dell’anno 2022. Attraverso partnership strategiche con i principali marchi e OEM dell’aviazione globale, Etihad è incessante nel perseguire la decarbonizzazione del settore

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.