
La compagnia area leisure Jet2.com ha reso noto la situazione di mercato riguardante l’estate 2023.
La capacità di posti in vendita per l’estate 2023, pari a 15,26 milioni di posti, è rimasta sostanzialmente in linea con quella riportata nei nostri risultati preliminari del 6 luglio di 15,29 milioni di posti ed è superiore del 7,3% rispetto all’estate 2022, la piccola riduzione della capacità è principalmente il risultato del recente evento di Rodi incendi boschivi.
I mesi di luglio e agosto hanno registrato un forte slancio delle prenotazioni tardive, con settembre che attualmente mostra una tendenza simile e i fattori di carico medi ora sono 0,5 punti indietro rispetto all’estate 2022 allo stesso punto (al 6 luglio 2023: 0,8 punti indietro). Sorprendentemente, il mix di clienti di pacchetti vacanza con margine più elevato rappresenta attualmente il 71,7% del totale dei passeggeri in partenza ed è superiore di 4,8 punti rispetto all’estate 2022.
Le prenotazioni anticipate per l’inverno 2023/24 sono incoraggianti, con fattori di riempimento medi superiori di 0,3 punti rispetto a quelli dell’inverno 2022/23 nello stesso periodo, a fronte di un aumento della capacità dei posti del 20,4% a 4,47 milioni di posti, con il mix di pacchetti vacanza attualmente in aumento di oltre 5 punti su Inverno 2022/23. Per entrambe le stagioni, i prezzi medi fino ad oggi sia per i pacchetti vacanza che per i prodotti di solo volo sono rimasti robusti.
Sebbene ci sia ancora molta strada da fare nel ciclo di prenotazioni invernali dei viaggi di piacere, in base alla visibilità attuale e avendo assorbito circa 13 milioni di sterline di costi e margine perso a causa degli incendi di Rodi e del recente fallimento del controllo del traffico aereo NATS, siamo sulla buona strada per superare attuali aspettative di mercato per l’utile del Gruppo prima delle rivalutazioni dei cambi e delle tasse per l’anno terminato il 31 marzo 2024(1), con il risultato attualmente previsto compreso tra 480 e 520 milioni di sterline. Questa guida rimane subordinata all’evitare qualsiasi evento estraneo materiale nel bilancio dell’anno.
La nostra proposta Customer First continua a essere sostenuta da un team motivato di colleghi Jet2 il cui scopo è fornire un servizio eccezionale. Ciò è stato pienamente dimostrato sia durante che dopo i notevoli disagi causati dagli incidenti di Rodi e NATS poiché i nostri team di supporto operativo e della sede centrale nel Regno Unito, combinati con i nostri team esteri negli aeroporti di destinazione e nei resort, si sono dimostrati ancora una volta un vero elemento di differenziazione. Come sempre, il Consiglio desidera ringraziare tutti i colleghi per l’instancabile impegno profuso finora durante l’anno.
Guardando al futuro, continuiamo a credere che i pacchetti vacanza siano il prodotto giusto per i clienti attenti al prezzo e la nostra capacità di offrire un’ampia scelta di prodotti di qualità, insieme a vacanze di durata veramente variabile, consente loro di personalizzare comodamente i loro piani di vacanza in base ai loro budget individuali. . Di conseguenza, l’estate 2024 è già in vendita con una crescita della capacità dei posti di circa l’11% e i fattori di riempimento medi in questa primissima fase sono leggermente superiori rispetto all’estate 2023 nello stesso momento.
A lungo termine la nostra strategia rimane coerente: essere l’azienda leader nel settore dei viaggi di piacere e la migliore del Regno Unito, con “Persone, Servizio, Profitti” come principi guida.
Il Consiglio fornirà un ulteriore aggiornamento commerciale in occasione della pubblicazione dei risultati intermedi il 23 novembre 2023.