
Il tour operator “Novaturas” ha rescisso illegalmente un contratto di volo charter e il tribunale ha riconosciuto 1,65 milioni di euro di danni più l’8% di interessi annuali alla compagnia di voli charter “GetJet Airlines”.
Il tribunale regionale di Vilnius ha respinto la richiesta di “Novaturas” di dichiarare che, anche dopo la revoca della quarantena per Covid-19, il querelante “Novaturas” non aveva adempiuto ai propri obblighi ai sensi del contratto di volo charter con GetJet Airlines a causa di circostanze di forza maggiore. Il tribunale ha inoltre respinto come infondata la richiesta di “Novaturas” di esonerarla dalla responsabilità civile contrattuale per cause di forza maggiore, riconoscendo illegittima la risoluzione unilaterale del contratto e riconoscendo a “GetJet Airlines” 1,65 milioni di euro di risarcimento danni più l’8% di interessi annui.
“Questa è proprio la decisione che speravamo. La Corte ha confermato che il tentativo di giustificare la risoluzione unilaterale del contratto e l’ingiustificato mancato adempimento degli obblighi a lungo termine nell’ambiente economico di uno Stato legale non è né accettabile né tollerabile”, afferma Rūta Kulvinskaitė, CEO della GetJet Airlines.
Secondo lei, sulla scia della pandemia e del suo impatto sul settore dell’aviazione, GetJet Airlines ha invitato tutti i partner ad impegnarsi nel dialogo e, soprattutto, a cercare soluzioni di compromesso.
Il contratto a lungo termine incoraggia gli investimenti
La controversia legale tra “Novaturas” e GetJet Airlines è nata da un accordo di servizi di volo charter a lungo termine firmato nel 2018. Secondo l’accordo, la collaborazione delle società avrebbe dovuto continuare per sei anni fino alla fine del 2024. Il contratto consentiva anche per la cessazione dopo quattro anni, alla fine del 2022.
Il contratto ha garantito un numero significativo di ore di volo per GetJet Airlines, portando all’acquisizione di tre aeromobili Airbus A320 da parte di GetJet Airlines un anno dopo la firma del contratto. Il valore di questi investimenti ha superato i 60 milioni di euro.
Risoluzione del contratto unilaterale
Nel giugno 2020, dopo la fine della quarantena pandemica COVID-19, “Novaturas” ha informato in anticipo GetJet Airlines che non intendeva proseguire il contratto oltre il 2022. Tuttavia, “Novaturas”, non rispettando i termini del contratto, unilateralmente e ha risolto illegalmente l’accordo alla fine del 2020, cercando di evitare i danni previsti dal contratto. Il tribunale regionale di Vilnius ha riconosciuto illegittima la risoluzione unilaterale del contratto da parte di “Novaturas”, ha risolto il contratto con una decisione del tribunale dal 1 gennaio 2021 , e ha riconosciuto a GetJet Airlines un risarcimento di 1,65 milioni di euro. Poiché GetJet Airlines aveva già utilizzato parte dei danni di “Novaturas” per un deposito di 500.000 euro, “Novaturas” dovrà pagare ulteriori 1,15 milioni di euro, insieme all’8% di interessi annuali a partire dal 1 gennaio 2021.