RTX: i problemi ai motori PW1100G degli A320neo family verranno risolti da quì al 2026. Costerà 7 miliardi di dollari a PW e alle altre ditte


Questa è la nota che ha emesso la RTX (Raytheon) a riguardo dei problemi tecnici riscontrati sul motore PW1100G. La proiezione del flusso di propulsori rimossi è abbastanza importante e copriranno un periodo temporale che va da quì al 2026 con incrementi sui numeri nel triennio tra il 2024 e il 2026.

Secondo CNBC nella nota emessa da Wizz Air, che abbiamo pubblicato al link:

La compagnia aerea europea Wizz Air, che dispone di aerei alimentati dai motori GTF di Pratt, ha dichiarato lunedì in una comunicazione che il problema la costringerà a ridurre la capacità del 10% nella seconda metà dell’anno fiscale 2024.

Tra i clienti degli aerei con motore GTF figurano anche Spirit Airlinese JetBlue Airways . Quelle compagnie aeree non hanno voluto commentato immediatamente.

E’ emerso che RTX stima che il tempo necessaro per effettuare le verifiche e le modifche su goni motore porti a un tempo di fermo del propulsore fino a 300 giorni, cioè 10 mesi dal momento che viene rimosso dall’aereo a quando verrà nuovamente installato a bordo del velivolo.

“La rimozione dei componenti del motore per le ispezioni porterà ad arretrati nelle sue strutture di riparazione, ha affermato RTX. Si prevede che ci vorranno fino a 300 giorni dal momento in cui i motori verranno rimossi dalle ali fino al loro ritorno nelle compagnie aeree”.

La società stima che una media di 350 aerei della famiglia Airbus A320neo family all’anno rimarranno a terra dal prossimo anno fino al 2026.

La società ha affermato che prevede che il problema costerà fino a 7 miliardi di dollari. Pratt & Whitney detiene una quota del 51% nel programma del motore GTF PW1000 e il costo sarà condiviso con i suoi partner, inclusa la tedesca MTU.

I motori alimentano molti dei famosi aerei Airbus A320neo e altri. I motori competono con quelli realizzati da una joint venture della General Electric e il francese Safran.

Sempre secondo CNBC

“Per essere chiari, quest’ultima interruzione dovuta alla contaminazione del metallo in polvere è frustrante e avrà un impatto significativo sui nostri clienti, sui nostri partner e su RTX”, ha affermato lunedì il CEO Greg Hayes in una chiamata con gli analisti sulla questione. “Tuttavia, gestiamo questo problema in modo proattivo ogni giorno, dedicando tutte le risorse necessarie per garantire di affrontare questo problema nel miglior modo possibile per i nostri clienti, i nostri partner, l’azienda e i nostri azionisti”.

RTX, precedentemente nota come Raytheon Technologies, lunedì ha riaffermato le sue stime di utili rettificati da 4,95 a 5,05 dollari per azione per il 2023. Ma ha detto che si aspetta un colpo di 1,5 miliardi di dollari sul flusso di cassa nel 2025, portando tale stima a 7,5 miliardi di dollari da una precedente previsione di $ 9 miliardi.

Questa è la nota di RTX:

RTX fornisce aggiornamenti sulla flotta Pratt & Whitney GTF; Aggiornamenti outlook 2023 e 2025; Aggiorna le prospettive di vendita per il 2023 e riafferma le prospettive per l’EPS rettificato e il flusso di cassa libero¹

RTX riconoscerà un addebito nel terzo trimestre a causa di problemi relativi alla produzione di polveri metalliche di Pratt & Whitney

RTX (NYSE: RTX) fornisce un aggiornamento sull’impatto sulla flotta Pratt & Whitney GTF derivante dalla rara condizione precedentemente divulgata nella polvere di metallo utilizzata per produrre alcuni motori parti. A seguito dei recenti aggiornamenti in materia, RTX riconoscerà un addebito per il terzo trimestre che avrà un impatto sulle vendite e sugli utili dichiarati per l’anno.

Aggiornamento della flotta Pratt GTF

In relazione alla rara condizione della polvere di metallo precedentemente divulgata, è stato sviluppato un piano di gestione della flotta per i motori PW1100 GTF che equipaggiano l’A320neo family.
Tra il 2023 e il 2026 verranno rimossi circa 600-700 motori per le ispezioni nei centri manutenzione oltre la previsione di verifiche alla Pratt & Whitney che entreranno nel 2023
La maggior parte delle rimozioni incrementali di motori richieste dal piano di gestione della flotta avverrà nel 2023 e all’inizio del 2024
Le rimozioni accelerate e le ispezioni incrementali ai centri manutenzione comporteranno un numero maggiore di aeromobili a terra
Aggiunta di capacità di manutenzione, aumento della produzione di componenti e adozione di altre azioni per mitigare l’impatto sulla flotta PW1100 GTF
Pratt & Whitney sta analizzando l’impatto della polvere di metallo su altri modelli di motore all’interno della sua flotta e si prevede che altri modelli di motore attualmente subiranno un impatto molto minore
Si stima che l’impatto sull’utile operativo al lordo delle imposte di RTX sarà compreso tra 3 e 3,5 miliardi di dollari nei prossimi anni, compreso un addebito al lordo delle imposte di circa 3 miliardi di dollari nel terzo trimestre, dopo la quota di oneri dei partner
Aggiorna Outlook per l’intero anno 2023

Vendite2 dichiarate pari a 67,5 – 68,5 miliardi di dollari
Conferma le vendite rettificate1,3 pari a 73,0 – 74,0 miliardi di dollari
Conferma l’EPS rettificato 1,3 tra $ 4,95 – $ 5,05
Conferma il free cash flow1,2 di circa 4,3 miliardi di dollari
Conferma il riacquisto di azioni RTX per 3,0 miliardi di dollari
Aggiornamenti 2025 Outlook

Ribadisce gli impegni di crescita delle vendite di RTX e di espansione dei margini dal 2020 al 2025
Aggiorna l’impegno relativo al flusso di cassa disponibile 1,2 per il 2025 per riflettere l’impatto stimato delle polveri metalliche di Pratt & Whitney. Si prevede un impatto di cassa di circa 1,5 miliardi di dollari nel corso del 2025, con un conseguente flusso di cassa libero stimato per RTX 20251,2 di circa 7,5 miliardi di dollari
Riafferma l’impegno di restituzione del capitale di 33-35 miliardi di dollari agli azionisti dalla fusione fino al 2025
“Siamo concentrati sull’affrontare le sfide derivanti dal problema della produzione di metallo in polvere”, ha affermato Greg Hayes, presidente e amministratore delegato di RTX. “Non scenderemo mai a compromessi sulla sicurezza operativa della nostra flotta, motivo per cui il team Pratt & Whitney ha lavorato diligentemente per sviluppare il proprio piano di gestione della flotta. Allo stesso tempo, riconosciamo che questa è una situazione estremamente difficile per i nostri clienti, e stanno adottando misure proattive per sostenere e mitigare l’impatto operativo nei loro confronti”.

Il vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di RTX, Neil Mitchhill, ha dichiarato: “Gli oneri finanziari relativi al problema della produzione di polveri di metallo, che saranno riconosciuti in questo trimestre, riflettono l’impatto di questa questione e il modo in cui prevediamo di supportare i nostri clienti. Detto questo, la posizione finanziaria di RTX rimane forte e restiamo ben posizionati per attuare le nostre priorità strategiche.”

Aggiornamento della flotta Pratt & Whitney GTF

Come precedentemente comunicato, Pratt & Whitney ha stabilito che una rara condizione presente nella polvere di metallo utilizzata per produrre alcune parti del motore richiederà un’ispezione accelerata della flotta PW1100G-JM (GTF), che alimenta l’A320neo family.

Il 4 agosto 2023, Pratt & Whitney ha emesso un’istruzione speciale (Special Instruction) agli operatori di aeromobili A320 family motorizzati GTF, richiedendo ispezioni accelerate e rimozioni di motori che coprissero la tranche iniziale di motori operativi, entro il 15 settembre 2023.

Pratt & Whitney ha inoltre recentemente sviluppato un piano di gestione per i rimanenti motori PW1100 GTF interessati che richiedono una combinazione di un protocollo di ispezione ripetitivo, a un intervallo compreso tra circa 2.800 e 3.800 cicli, e limiti di vita delle parti compresi tra circa 5.000 e 7.000 cicli, per dischi di turbine ad alta pressione e dischi di compressori ad alta pressione. Si prevede che questo piano della flotta venga pubblicato in uno o più service bulletin (SB) entro i prossimi 60 giorni, dopo l’allineamento con le autorità di regolamentazione. Si prevede che le azioni stabilite nel SI e nel SB porteranno a circa 600-700 ispezioni incrementali nei centri autorizzati da qui alla fine del 2026 oltre le previsioni di Pratt & Whitney per l’inizio del 2023. La maggior parte delle rimozioni incrementali di motori avverrà nel 2023 e all’inizio del 2024 Di conseguenza, Pratt & Whitney prevede un aumento significativo degli aeromobili a terra per la flotta A320neo family motorizzata GTF nel periodo 2024-2026.

L’impatto operativo finale della questione delle polveri metalliche è soggetto a varie ipotesi basati sui dati che Pratt & Whitney continua a perfezionare, tra cui, tra gli altri elementi, la quantità di ispezioni in Dtta, l’ambito di lavoro, i tempi di consegna e la disponibilità dei componenti. Tuttavia, Pratt & Whitney sta adottando misure per aumentare la produzione industriale e la capacità di visite ai negozi, nonché altre misure, per mitigare il potenziale impatto di questa questione. Inoltre, l’azienda sta analizzando l’impatto della polvere di metallo su altri modelli di motore all’interno della sua flotta e attualmente ritiene che altri modelli subiranno un impatto molto minore sulla base delle ispezioni esistenti, dei profili di utilizzo inferiori e/o degli intervalli di manutenzione esistenti. Pratt & Whitney continua a fornire nuovi motori e pezzi di ricambio per la PW1100 GTF e gli altri modelli di motore.

RTX registrerà un utile operativo al lordo delle imposte nel terzo trimestre del 2023 di circa 3 miliardi di dollari. Ciò riflette la quota netta del 51% di Pratt & Whitney sul programma PW1100 GTF. Ciò include le stime del potenziale risarcimento e altre considerazioni per l’interruzione della flotta del cliente e l’impatto una tantum della stima al completamento (“EAC”) dei costi incrementali stimati sui contratti di manutenzione a lungo termine come risultato di questa questione. I costi incrementali dei contratti di manutenzione a lungo termine dell’azienda includono il costo di ispezioni aggiuntive, sostituzione di parti e altri impatti correlati. RTX prevede vendite2 riportate nel 2023 comprese tra 67,5 e 68,5 miliardi di dollari, senza alcuna modifica rispetto alle previsioni precedenti per il 2023 per vendite rettificate1,3 comprese tra 73 e 74 miliardi di dollari.

Aggiornamenti agli impegni finanziari per il 2025 derivanti dalla questione delle polveri metalliche

Nonostante la recente questione delle polveri metalliche di Pratt & Whitney, RTX rimane in una posizione unica per trarre vantaggio dai crescenti mercati commerciali dell’aerospaziale e della difesa. L’azienda continua a dare priorità agli investimenti strategici nella tecnologia di prossima generazione e nell’espansione della capacità che porteranno RTX verso il suo impegno di crescita delle vendite annuali rettificate1,3 dal 6 al 7% per il periodo 2020-2025 e sosterranno la crescita a lungo termine ben oltre il 2025.

Inoltre, la società continua a portare avanti le azioni di riallineamento aziendale, di riduzione dei costi strutturali e di modernizzazione operativa completate per sfruttare le proprie dimensioni e le proprie capacità per ottenere le migliori prestazioni della categoria per clienti e azionisti. Inoltre, RTX continua a sviluppare ulteriori azioni per mitigare l’impatto derivante dalla recente questione delle polveri metalliche di Pratt & Whitney. Sebbene la società si aspetti un impatto modesto sugli obiettivi di margine di Pratt & Whitney per il 2025, a livello di RTX, queste iniziative, insieme alla crescita delle vendite a livello aziendale, continuano a supportare l’impegno di espansione del margine di segmento rettificato di RTX1,3 di circa 550-650 punti base. dal 2020 al 2025.

Anche se attualmente non si prevede che l’impatto delle polveri metalliche avrà un impatto significativo sulle vendite e sui margini nel 2025, il flusso di cassa libero di Pratt & Whitney1,2 ne risentirà. La tempistica esatta dell’impatto della liquidità è soggetta a una serie di fattori e attualmente stimiamo che l’impatto sul flusso di cassa libero1,2 del 2025 sarà di circa 1,5 miliardi di dollari per RTX, con un conseguente flusso di cassa libero1,2 stimato per RTX 2025 di circa 7,5 dollari miliardi.

RTX rimane fiduciosa nella sua capacità di restituire 33-35 miliardi di dollari di capitale ai suoi azionisti dalla fusione fino al 2025.

Il management fornirà ulteriori dettagli sull’argomento durante la teleconferenza che si terrà l’11 settembre 2023 alle 8:30 ET. La teleconferenza sarà trasmessa in diretta webcast sul sito web della società all’indirizzo http://www.rtx.com e sarà disponibile per la riproduzione al termine della chiamata. Le corrispondenti diapositive della presentazione saranno disponibili per il download prima della chiamata.

A proposito di RTX
RTX è la più grande azienda aerospaziale e di difesa del mondo. Con oltre 180.000 dipendenti in tutto il mondo, spingiamo i limiti della tecnologia e della scienza per ridefinire il modo in cui connettiamo e proteggiamo il nostro mondo. Attraverso aziende leader del settore – Collins Aerospace, Pratt & Whitney e Raytheon – stiamo facendo progredire l’aviazione, progettando sistemi di difesa integrati per il successo operativo e sviluppando soluzioni tecnologiche e produttive di prossima generazione per aiutare i clienti globali ad affrontare le sfide più critiche. La società, con un fatturato di 67 miliardi di dollari nel 2022, ha sede ad Arlington, in Virginia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.