
Air Canada acquisirà 18 aerei Boeing 787-10 Dreamliner nell’ambito del rinnovamento della flotta e dell’efficienza del carburante in corso
Ordine fermo per 18 velivoli e 12 opzioni; prima consegna prevista per la fine del 2025
L’aereo sarà caratterizzato da un nuovo design della cabina interna all’avanguardia
Air Canada converte due ordini di Boeing 777 cargo in aerei passeggeri
Air Canada ha annunciato oggi di aver effettuato un ordine fermo con The Boeing Company per 18 aerei Boeing 787-10 Dreamliner. Le consegne dei nuovi aeromobili dovrebbero iniziare nel quarto trimestre del 2025, mentre la consegna dell’ultimo aeromobile è prevista per il primo trimestre del 2027. Saranno utilizzati per sostituire gli aeromobili wide-body più vecchi e meno efficienti attualmente nella flotta di Air Canada. L’accordo include anche opzioni per altri 12 aerei Boeing 787-10, che garantiranno flessibilità per la crescita e per soddisfare la futura domanda dei clienti.
“Air Canada ha fatto dell’investimento nell’esperienza dei passeggeri una priorità fondamentale. La nostra esperienza dimostra che i clienti apprezzano molto volare sul Dreamliner, quindi siamo lieti di offrire loro una versione più grande di questo popolare aereo, che presenterà in anteprima un nuovo e all’avanguardia. design della cabina interna all’avanguardia. Altrettanto importante, il 787 è altamente efficiente nei consumi e genererà risparmi operativi oltre a supportare i nostri obiettivi di sostenibilità di riduzione delle emissioni,” ha affermato Michael Rousseau, Presidente e Amministratore Delegato di Air Canada.
Air Canada attualmente opera 30 versioni 787-9 e otto 787-8 del Dreamliner, con
altri due aerei 787-9 previsti per la consegna da un ordine precedente. Il 787-10 è il modello più grande della famiglia Dreamliner e può trasportare più di 330 passeggeri a seconda della configurazione dei sedili, e ha un volume di carico di 175 metri cubi (6.187 piedi cubi). Il Dreamliner offre un comfort eccezionale ai passeggeri con pressurizzazione della cabina e controlli dell’umidità migliorati e i finestrini oscurabili più grandi di qualsiasi aereo commerciale. Secondo Boeing, il 787-10 ha emissioni di carburante per posto fino al 25% inferiori rispetto all’aereo che sostituisce.
Rinnovo della flotta
L’acquisizione del nuovo aeromobile fa parte di un programma di rinnovamento della flotta in corso presso Air Canada, con la compagnia aerea che continua a prendere in consegna nuovi aeromobili Airbus A220, nonché i piani per l’acquisizione di 28 versioni a lungo raggio extra (XLR) dell’Airbus A321neo. aerei, anch’essi a partire dal 2025. Inoltre, come precedentemente annunciato, Air Canada ha finalizzato un accordo di acquisto per 30 aerei ibridi elettrici ES-30 in fase di sviluppo da parte di Heart Aerospace, che dovrebbero entrare in servizio nel 2028.
L’ordine dell’aereo Boeing 787-10 annunciato oggi con Boeing sostituisce un accordo precedentemente annunciato per l’acquisto di due aerei cargo Boeing 777 e, di conseguenza, Air Canada non prenderà più in consegna i due aerei cargo. In totale, Air Canada opera attualmente circa 240 aeromobili nella sua flotta principale e in quella di Air Canada Rouge.
A proposito di AirCanada
Air Canada è la più grande compagnia aerea canadese, compagnia di bandiera del paese e membro fondatore di Star Alliance, la rete di trasporto aereo più completa al mondo. Air Canada fornisce servizi di linea diretti a più di 180 aeroporti in Canada, negli Stati Uniti e a livello internazionale in sei continenti. Detiene una classifica a quattro stelle da Skytrax. Il programma Aeroplan di AirCanada è il principale programma fedeltà di viaggio del Canada, in cui i membri possono guadagnare o riscattare punti sulla più grande rete di compagnie aeree partner del mondo composta da 45 compagnie aeree, oltre a una vasta gamma di premi di merchandise, hotel e noleggio auto. La sua divisione merci, Air Canada Cargo, fornisce trasporto aereo di merci e connettività verso centinaia di destinazioni in sei continenti utilizzando gli aerei passeggeri e cargo di Air Canada. Air Canada mira a raggiungere un ambizioso obiettivo di zero emissioni nette da tutte le operazioni globali entro il 2050. Le azioni di Air Canada sono quotate pubblicamente sul TSX in Canada e sull’OTCQX negli Stati Uniti.