
I guai ben noti di Boeing sui ritardi delle consegne dei Boeing 737-8200 MAX inguaiano la Ryanair. Tra settembre e dicembre arriveranno 13 aerei in meno, rispetto ai 27 previsti.
Come e’ noto , recentemente, la Boeing sta vivendo problemi nella regolarita’ delle consegne. In agosto sono state 22 anziche le 33 di luglio, il suo rateo standard di produzione di aerei mensili per questo tipo di velivolo.
Poi i problemi alla Spirit AeroSystem nella produzione, che avete gia’ letto in precedenza. Oltre al fatto , che le fusoliere trasportate via treno dall’Oklahoma allo stato di Washington, in Montana a causa del crollo di un ponte vivono un esperienza di rottura di carico per lo scarico dal treno, poi il trasporto al di la’ del fiume dove il ponte e’ crollato e poi vengono ricaricate su un altro convoglio speciale. Insomma quello che in qualche minuti di viaggio si allunga di giorni.
Quindi ci sono rallentamenti nel completamento per problemi alla supply chain di Boeing e altre criticita’ nel processo produttivo e di delibera.
Quando non si hanno certezze , rispetto a budget e pianificazioni gia’ inserite nella programmazione operativa e conseguentemente commerciale si vive una condizione problematica nel dover metter mano a tutto quanto. Di conseguenza tagliare di qui’ e di la’ per far combaciare il tutto, oltre che l’inverno ci sono fermi macchina importanti per la manutenzione e l’installazione delle split scimitar winglet sui B737/800 , che richiedono oltre una settimana aggiuntiva di stop a terra per i velivoli interessati.
Ecco il comunicato stampa di Ryanair con la dichiarazione del Group CEO Michael O’Leary.
| RYANAIR ANNUNCIA TAGLI ALL’OPERATIVO AUTUNNO-INVERNO A CAUSA DEI RITARDI NELLA CONSEGNA DA PARTE DI BOEING. IL TRAFFICO PER L’INTERO ANNO DI 183,5 MILIONI È AL MOMENTO INALTERATO |
| Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, ha annunciato oggi (giovedì 28 settembre) una serie di riduzioni dell’operativo invernale 2023 come diretta conseguenza dei ritardi nella consegna degli aeromobili Boeing nel periodo settembre-dicembre. Ryanair si aspettava di ricevere 27 aerei tra settembre e dicembre, ma a causa dei ritardi nella produzione presso lo stabilimento Spirit Fuselage di Wichita, combinati con i ritardi nella manutenzione e nella consegna dei Boeing a Seattle, Ryanair ora prevede di ricevere solo 14 aerei tra ottobre e dicembre. Ryanair sta collaborando con Boeing per cercare di accelerare le consegne nel periodo da gennaio a maggio 2024, in modo tale da poter entrare nel pieno della stagione estiva 2024 con tutti i 57 nuovi aeromobili Boeing consegnati, come previsto. A causa di questi ritardi nelle consegne, Ryanair apporterà una serie di modifiche al proprio operativo invernale 2023. Verranno ridotte di 3 unità, il numero di aerei con base a Charleroi, di 2 quelli con base a Dublino e ridotti di 5 il numero di aerei in 4 basi italiane, tra cui Bergamo, Napoli e Pisa. Ci saranno anche riduzioni degli aerei nelle East Midlands, a Porto ed a Colonia. Ryanair si scusa per queste inevitabili riduzioni nel proprio operativo invernale. Ryanair non avrà aerei di riserva quest’inverno poiché è necessaria una manutenzione programmata su tutta la flotta di oltre 550 aeromobili per averli tutti pronti per il nostro più grande operativo estivo di sempre nel 2024. Michael O’Leary di Ryanair ha dichiarato:“Stiamo lavorando a stretto contatto con Boeing ed il suo fornitore, Spirit, per ridurre al minimo questi ritardi nelle consegne. È profondamente spiacevole che i problemi di produzione a Wichita ed a Seattle abbiano ritardato ancora una volta le consegne contrattualmente stabilite tra Boeing e Ryanair per questo inverno. Manteniamo un dialogo costante con Boeing ed il nostro obiettivo primario è garantire la consegna di tutti i 57 aeromobili B737 contrattualizzati entro la fine di maggio 2024, in modo che la flotta di Ryanair possa crescere fino a oltre 600 aeromobili per quello che sarà il nostro operativo estivo più grande di sempre. Le cancellazioni dei voli entreranno in vigore dalla fine di ottobre e verranno comunicate a tutti i passeggeri interessati tramite e-mail nei prossimi giorni. Verrà offerta la riprotezione su voli alternativi o il rimborso completo, se lo desiderano. Ci scusiamo sinceramente con i passeggeri per eventuali disagi causati da questi ritardi nelle consegne questo inverno.A oggi, non prevediamo che questi ritardi nelle consegne influenzeranno materialmente il nostro obiettivo di traffico annuale di 183,5 milioni, ma se i ritardi peggiorassero o si estendessero ulteriormente nel periodo da gennaio a marzo 2024, potremmo dover rivedere questo obiettivo ed eventualmente adeguarlo leggermente verso il basso”. FINE |
| About Ryanair Ryanair Holdings plc, il più grande gruppo aereo europeo, è la società madre di Buzz, Lauda, Malta Air, Ryanair & Ryanair UK. Trasportando 185 milioni di passeggeri all’anno con circa 3.000 voli giornalieri da 91 basi, il Gruppo collega oltre 230 aeroporti in 36 paesi grazie a una flotta di 540 aeromobili, con ulteriori 410 Boeing 737 in ordine, che consentiranno al Gruppo Ryanair di incrementare il traffico a 225 milioni all’anno entro il FY 26 & 300m p.a. entro il FY34. Ryanair ha un team di oltre 22.000 professionisti dell’aviazione altamente qualificati che offrono le prestazioni operative n. 1 in Europa e un record di sicurezza di 38 anni leader del settore. Ryanair è il gruppo di compagnie aeree più ecologico, e pulito d’Europa e i clienti che scelgono di volare con Ryanair possono ridurre le proprie emissioni di CO₂ fino al 50% rispetto alle principali compagnie aeree legacy europee. |