
Da Napoli una proposta di associazione e di affiliazione rivolta ad imprenditori di viaggi che guardano ad un futuro inevitabilmente digitale per fissare il proprio, inconfondibile, human touch
Con una rete di circa 300 agenzie di proprietà con i marchi Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, cui si aggiungono le 600 del polo distributivo Blunet, il Gruppo Bluvacanze si distingue per rappresentare “l’agenzia di viaggi più grande d’Italia”, connotandosi come una GDO del turismo di qualità.
Nel Retail del turismo, che oggi conta complessivamente circa 8mila punti vendita in Italia, scegliere un partner di calibro internazionale, economicamente solido e autorevole è un passo di fondamentale importanza, soprattutto oggi che le abitudini di consumo dei viaggi stanno cambiando e sono necessari investimenti significativi in tecnologie e competenze in tutte le aree aziendali.
Da questo punto di vista, il Gruppo Bluvacanze offre ai negozi di viaggi associati e affiliati servizi ad alto valore aggiunto. In primis una forza commerciale di comprovata efficacia, grazie a un management di lungo corso nel turismo e a relazioni con fornitori leader di mercato così come con gli specialisti di prodotti di nicchia. Inoltre, offre strumenti per impostare un’impresa (l’agenzia di viaggi) redditizia: da un anno, gli agenti di viaggi usano un software gestionale esclusivo (Ada) che monitora in tempo reale tutti gli indicatori economici del punto vendita, garantendo il controllo delle marginalità e l’ottimizzazione della gestione.
Il futuro delle agenzie di viaggio Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e Blunet è anche nell’espansione al Sud dell’Italia, partendo da Napoli, dove presentiamo anche la joint strategica con il network Via Con Noi. È un polo distributivo che può esercitare ancora più forza attrattiva verso quegli imprenditori turistici meridionali orientati a gestire attività dinamiche; in grado di stare al passo con i tempi digitali e soddisfare esigenze di viaggiatori informati ed evoluti.
Gruppo Bluvacanze
Di proprietà di MSC Cruises, il Gruppo opera industrialmente nel settore turistico con tre diverse legal entities: Bluvacanze dedicata alla distribuzione turistica, Going al Tour Operating e Cisalpina Tours al Business Travel ed al MICE (Meeting Incentive Congress Event). In particolare, Bluvacanze è di fatto la più grande agenzia di viaggi d’Italia con circa 300 punti vendita di proprietà, cui si aggiungono altre 600 agenzie indipendenti affiliate al suo polo distributivo Blunet. Il tour operator Going è specializzato nei viaggi personalizzati e su misura, con 40 destinazioni in programma, ma presenta 4 ulteriori divisioni operative, quali GOING4You che è una piattaforma digitale B2B per il dynamic packaging, Going Resort per le vacanze in strutture dedicate ed esclusive per il mercato italiano, Going4Cruises per le estensioni di soggiorno abbinate in pre/post alle crociere negli home port internazionali più importanti di MSC Cruises, Going2Italy per il nuovissimo programma incoming e la commercializzazione all’estero delle migliori esperienze turistiche in Italia a target luxury. Cisalpina Tours, infine, è la TMC del gruppo (travel management company) che organizza e gestisce i viaggi d’affari di 800 aziende clienti, sia nazionali che internazionali, per circa 2 milioni di transazioni all’anno. Oltre al business travel, Cisalpina è dedicata all’organizzazione e alla gestione di eventi aziendali, viaggi di incentivazione, programmi congressuali e possiede al suo interno un’agenzia di live communication che si chiama Out of the Blu. Il Gruppo ha sede a Milano e possiede altre 4 branch a Torino, Roma, Padova e Napoli. È presente con uffici a New York, in Turchia, in Brasile e a Cipro con un programma di ulteriori 7 aperture entro il 2023.